Festa a Borgo Velino per i 40 anni degli sbandieratori

Domenica 17 agosto, Borgo Velino festeggia il quarantesimo compleanno del Gruppo di Sbandieratori e Musici. L’intuizione originale risale infatti al 1974: un gruppo di giovani del Borgo impara l’antica arte del gioco di bandiera con l’appoggio e il sostegno della famiglia Di Pietro. E ad essere coinvolto c’era anche un giovane Dario Franceschini, attuale Ministro della Cultura, che non a caso da circa un anno è cittadino onorario del Comune.

E proprio in occasione dell’onoreficenza, l’ex ragazzo conosciuto in paese era conosciuto come “il ferrarese con la bandiera” non ha rinunciato ad una piccola esibizione, seppure in maniche di camicia.

All’epoca della fondazione del gruppo il Ministro era poco più che sedicenne, ma da buon ferrarese l’arte della bandiera l’aveva nel sangue. L’amicizia con la famiglia di Marcello Di Pietro, originario di Borgo Velino, ma trapiantato a Ferrara, fece il resto.

Di sicuro all’epoca nessuno avrebbe immaginato che quei giovani in costume medievale sarebbero divenuti un fiore all’occhiello dell’intera Provincia di Rieti.

Gli sbandieratori hanno infatti portato il proprio talento nelle piazze dello stivale come pure all’estero. Con oltre 600 all’attivo, si sono esibiti anche in molte capitali e località europee.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 17 con una doverosa esibizione del Gruppo, per concludersi con una allegra serata musicale.