“Mercatino di Natale…. sotto la Torre”

Sto caricando la mappa ....
19 - 20 Dic 2015 | dalle 00:00 | Cantalice | Piazza San Felice

“Mercatino di Natale…. sotto la Torre”

Al via l’edizione 2015 del “Mercatino di Natale…. sotto la Torre”, nella parte alta del centro storico del caratteristico borgo di Cantalice (Piazza San Felice e Via del Castello), nel week-end del 19 e 20 dicembre prossimi. Orario di apertura previsto: dalle 10:00 alle 20:00.

In una suggestiva atmosfera natalizia, oltre 40 espositori proporranno prodotti tipici locali e tradizionali: artigianato, addobbi, arte presepiale, gadget… Oltre ad una fornitissima libreria ed una mostra di pittura. Un adeguato spazio sarà riservato ai lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi della scuola primaria e secondaria di Cantalice.

Nella Chiesa di San Felice , inoltre, sarà allestita una Mostra di presepi artistici, che rimarrà aperta fino al 10 gennaio 2016.

E visto che a Natale non si può badare troppo alla linea, inevitabile è la presenza “dell’ angolo dei golosi” dove si potranno degustare le Pizzette fritte (dolci, salate, farcite con nutella o pecorino) preparate dagli amici della Pro-Loco di Rivodutri, cioccolato caldo, vin brulé e tante altre delizie.

Ricco il programma degli eventi culturali organizzati in concomitanza del Mercatino.

Sabato, a partire dalle ore15:00, esibizione della “Banda Musicale Città di Cantalice”; alle 15:30, nella Chiesa di San Felice, gli alunni della Scuola Elementare presenteranno la rassegna di poesie e canzoni natalizie “Not(t)e di Natale”; mentre, dalle ore 16:00, intratterranno i visitatori lo spettacolo di animazione clown del Circo di Pongo, la Trampoliera Papillon e lo spettacolo del fuoco di Kudo Teatro. La giornata di eventi si concluderà, alle 21,30 nella Chiesa di San Felice, con il Concerto di Natale dei cori parrocchiali di Cantalice e San Liberato, con la partecipazione straordinaria di Carla Paradiso e Ludovica Temperanza.

Domenica 20 dicembre: alle 11,30 Santa Messa nella Chiesa di San Felice, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore17,30, in Piazza Madonna della Pace, 80 figuranti in costume riproporranno il “Presepe Vivente della Citta di Valmontone”.

La conclusione della rappresentazione, nella Chiesa di San Felice, vedrà la rievocazione del Natale di San Felice. Come tramandato, San Felice fu visto da Padre Alfonso Lupo, una Notte di Natale, starsene genuflesso ai piedi dell’altare mentre pregava la SS. Vergine affinché Gli facesse vedere il Bambinello, così come nacque a Betlemme. La Regina del Cielo si presentò a lui in un abito bianchissimo, stringendo al seno il suo Divin Figliulo, come se fosse nato da poco. Il Bambino con un salto dalle braccia materne andò a posarsi in quelle di Felice e incominciò ad accarezzargli le guance e la barba.

Un evento, è evidente, dal fascino irresistibile! Così come è difficile restare indifferenti di fronte alla bellezza di Cantalice, un piccolo gioiello, tutto sviluppato in verticale, lungo un ripido sperone di roccia, che culmina nella torre difensiva e nella caratteristica chiesa di San Felice. Immerso nel verde alle pendici del Monte Terminillo, nel cuore della Valle Santa Reatina, sul percorso del Cammino di Francesco. Un luogo magico, dove 500 anni fa è nato ed è vissuto nella sua infanzia Fra Felice Porro, primo Santo dell’Ordine dei Cappuccini.