EuRieti:130 studenti reatini al Young International Forum di Roma

Nel quadro delle iniziative promosse dal laboratorio di culture EuRieti, più di 130 studenti reatini hanno fruito dell’organizzazione e del trasporto messo a disposizione dell’Assessorato alle Culture per partecipare allo Young International Forum di Roma, il forum di orientamento universitario e professionale che nei giorni 8, 9 e 10 ottobre ha visto la partecipazione di quasi 3000 studenti.

Il forum proponeva tre giornate di orientamento in ambiti diversi dell’istruzione universitaria, e ciascun ragazzo ha avuto l’opportunità di scegliere, in accordo con le proprie aspirazioni e preferenze, la giornata alla quale partecipare. Al forum erano presenti anche ambasciate e università straniere con un interessante ventaglio di offerte internazionali. I ragazzi sono stati accompagnati dall’Assessore alle Culture, Diego Di Paolo, e dal Consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili, Gabriele Bizzoca.

“L’esperienza è stata positiva e molto gradita dai nostri ragazzi – dichiara l’Assessore Di Paolo -, alcuni seminari hanno destato più interesse di altri, ma l’obiettivo che più ci interessava era quello di aprire il loro orizzonte e farli sentire più consapevolmente partecipi in uno dei momenti più delicati, che è quello della scelta universitaria. Hanno risposto benissimo, mostrando l’interesse e la maturità che da loro ci si attendeva. Favoriremo altre iniziative simili in futuro, perché riteniamo che sia prioritaria l’attenzione nei confronti della crescita culturale dei ragazzi del nostro territorio”.

Rispondi