Domani alle 19 Real Rieti – Verona

Real Rieti

Siamo alle battute finali di questa stagione. Ventinciquesima e penultima giornata di un campionato che ha ancora verdetti da emettere, mettendo sul piatto partite molto gustose. Sia per la lotta salvezza diretta, sia per la corsa ad un posto nei play-off. Salvezza diretta. È questo l’obiettivo chiave del Real Rieti che domani (ore 19), ospiterà il Verona al PalaMalfatti.

La sconfitta nel derby contro la Cogianco è stata un boccone piuttosto amaro da ingerire, visto che gli amaranto- celesti si sono trovati per due volte in vantaggio e per due volte sono stati rimontati e superati, sprecando un’occasione che avrebbe potuto far vivere la gara di domani come una festa per la salvezza già messa in cassaforte. Invece ci sarà ancora da soffrire, vincere e soprattutto sperare.

Due punti di vantaggio sul Napoli sono un bottino da preservare senza possibilità di fare calcoli e valutazioni. I partenopei se la vedranno con il Pescara, ancora in corsa per un posto nella post- season, dopo aver battuto nel derby il Montesilvano. Niente di scontato dunque, giochi ancora aperti, e calcoli rimandati alla sirena finale.

Le ultime tre gare della stagione sono state un battesimo di fuoco per Diego Giustozzi sulla panchina del Real, ma il giocatore argentino ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per condurre i suoi ad un’altra stagione ai massimi livelli.

Servirà l’aiuto di tutti al raggiungimento dello scopo, pubblico compreso, che domani potrà entrare gratuitamente al PalaMalfatti e farsi sentire a gran voce. Un campionato all’insegna dell’incertezza non poteva che riservare un finale ricco di suspense, con il derby tra Lazio e Cogianco a farla da padrona, che mette in palio il secondo posto, per la parte di tabellone opposta a quello degli orange astigiani.

Già sicuro della retrocessione è il Putignano, che ha già mollato le redini del campionato ed è ancora a secco di punti.

Tutte le gare della venticinquesima giornata si giocheranno in contemporanea, ma la priorità in casa Real è quella di battere il Verona, come detto, senza fare calcoli. Appuntamento a domani dunque, per capire se questo Real Rieti riuscirà, dopo tanti alti e bassi, a scrivere la parola fine sopra l’incertezza che ha accompagnato buona parte di una stagione comunque molto molto intensa.