Confartigianato e Ippogrifo insieme per internazionalizzare le imprese

L’Ippogrifo e Confartigianato Imprese Lazio stipulano una convenzione per l’internazionalizzazione delle imprese. L’obiettivo è quello di fornire una serie di servizi mirati a favorire lo sviluppo di relazioni e scambi con l’estero a tutti gli associati aventi sede in territorio laziale. L’Ippogrifo, agenzia pubblicitaria specializzata in marketing e comunicazione attiva da quasi venti anni sul mercato e Confartigianato Imprese Lazio, da sempre a fianco delle piccole e medie imprese, hanno quindi stipulato un importante accordo di partnership. La convenzione prevede l’attivazione di un piano comprendente attività di marketing e comunicazione finalizzate all’internazionalizzazione delle imprese associate.

“Il grande patrimonio nazionale di prodotti tipici deve essere valorizzato attraverso la promozione ed il consolidamento della presenza del “Made in Italy” all’estero. Ciò è indispensabile anche per superare la crisi che sta colpendo tanto duramente le nostre imprese. Ma per affacciarsi su nuovi mercati serve una strategia” ha dichiarato il Segretario regionale di Confartigianato Imprese Lazio, Maurizio Aluffi.

“Il percorso che intraprenderemo assieme a Confartigianato Imprese Lazio – spiega il CEO de L’Ippogrifo Andrea Zucca – prende il via da un’attitudine comune alle due realtà, ovvero il fatto di essere entrambe da anni a diretto contatto con le PMI per accoglierne le richieste e proporre soluzioni in grado di permettere il loro sviluppo. Anche in questo caso è stato accolto un bisogno molto forte proveniente da un bacino di utenza che consta di quasi 7.000 imprese”.

“L’azione di supporto – continua Zucca – si articolerà prevalentemente su due piani. In linea con la nostra mission, e cioè la promozione di una cultura del marketing, desideriamo fornire un supporto a livello formativo attraverso una serie di workshop da organizzare in collaborazione con le sedi locali e le organizzazioni regionali di categoria di Confartigianato. In secondo luogo intendiamo fungere da vero e proprio braccio operativo per le aziende che intendono affidare in outsourcing il loro eventuale processo di internazionalizzazione”.

Ai diversi servizi offerti dall’agenzia, infatti, da un paio d’anni si è aggiunto anche L’Ippogrifo World, realizzato appositamente per conoscere i mercati esteri e fornire servizi di consulenza per entrare in quelli prescelti.

Le azioni generalmente attivate mireranno, nella maggioranza dei casi, a reperire distributori, grossisti e agenzie e a dare visibilità all’impresa attraverso azioni di web marketing e di marketing diretto nei paesi scelti come obiettivo.

“Siamo certi che i nostri Associati sapranno apprezzare le opportunità derivanti da questa partnership. Il nuovo servizio offerto conferma la sensibilità di Confartigianato alle esigenze dei propri iscritti che cambiano nel tempo” ha concluso Maurizio Aluffi.