Azione Cattolica

Concluso il Campo dei Giovani di Azione Cattolica

Si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dall'assistente diocesano Zdenek Kopriva il campo dell'Azione Cattolica Giovani della diocesi di Rieti

Con la libertà nel cuore, terminano la loro tre giorni i Giovani di Azione Cattolica, svolta presso la Casa Accoglienza della Madonna dell’Acero in Velletri. Una libertà che li rende figli amati, strumenti della società, tesoro inestimabile dell’economia della salvezza, perché motori e promotori dello Spirito di Grazia che suscita carismi e fa fruttificare la Parola, dono che fa luce ai passi e sostegno ai cuori.

La terza ed ultima giornata, principiata dell’Adorazione eucaristica notturna, dalla Mezzanotte alle 8.30 di mattina, che ha visto i giovani reatini alternarsi al cospetto del Santissimo Sacramento esposto, è iniziata alla volta di un gioco interattivo, ponderato dall’educatrice suor Valentina Cazzella (Missionaria Cateschista).

Dopo di che, il pasto della domenica, che, come gli altri appuntamenti attorno alla mensa, è stato preparato dalle signore Anna, Rosa e Maria Cristina, le quali, con attenzione di madre e tenacia cristiana, si sono rese libere di tenere testa alla bocche dei venti giovani che hanno preso parte al Campo.

Al termine dell’attività, ovviamente, la celebrazione eucaristica, presieduta dall’assistente diocesano Zdenek Kopriva, il quale ha fatto leva proprio sulla libertà che il Vangelo dona a coloro che lo mettono in pratica, attraverso un semplice e profondo processo di identificazione, spoliazione e rinascita, grazie al dono della Grazia: «Condividere e spezzare la Parola con e per un fratello vuoi dire libertà e pace».

Con molta libertà, dunque, nel cuore, dopo aver ringraziato per la sua preziosa e stimolante presenza la Presidente diocesana Fausta Tasselli, ma anche gli educatori Andrea Pavani, Marco Colantoni, Silvia Di Donna e Dario De Carolis, i giovani hanno fatto rientro in famiglia, portando con loro la forza della Grazia e la volontà di libertà.