Commemorati e tumulati mons Grassi e Zaccaria Negroni

Nella Basilica di S. Barnaba di Marino di Roma, amministrata dal parroco don Pietro Massari, si è svolta una solenne cerimonia liturgica, presieduta dal Vescovo Mons Marcello Semeraro coadiuvato da numerosi sacerdoti, a conclusione delle commemorazioni del Vescovo Guglielmo Grassi, Abate parroco di Marino e fondatore dell’Istituto Suore Piccole Discepole di Gesù e del Sen Ing Zaccaria Negroni, figura di santità laica, Delegato Nazionale degli Aspiranti di Azione Cattolica, fondatore dell’ Istituto Discepoli di Gesù, educatore dei giovani, divulgatore del Vangelo.

Negroni all’epoca del Vescovo di Rieti Mons Massimo Rinaldi, ora Venerabile in attesa della beatificazione, ha diretto tutti i lavori della Curia Vescovile, compresa la “Casa di accoglienza delle orfane e delle vecchie abbandonate delle campagne” fondata da Mons Rinaldi e gestita dalle Suore Piccole Discepole di Gesù nella quale ancora oggi risiedono.

Le salme di Mons Grassi e di Negroni sono state riesumate, dalla Cripta della Basilica (Mons Grassi) e dal Cimitero di Marino (Negroni) e per alcuni giorni esposte alla venerazione dei fedeli, rispettivamente, nella Cappella del Confalone della Basilica, nella Casa generalizia delle Piccole Discepole di Gesù e nel Comune e tumulate, una vicina all’altra, nella parte centrale della Basilica di San Barnaba.

Il Comune di Marino ha commemorato Negroni quale primo sindaco dopo la liberazione e la Chiesa ha accolto la sua salma nella Basilica riconoscendo il suo apostolato offerto sin dalla età di 20 anni.

Alla cerimonia è intervenuto l’on Pier Ferdinando Casini che ha evidenziato la figura di Zaccaria Negroni, uomo di preghiera e politico, figura eroica per la comunità al servizio della Fede della quale è divenuto propugnatore, instancabile educatore dei giovani per il catechismo ed ha fatto con umiltà il Senatore al servizio della società con un impegno per la pace sociale.

E’ seguita la Santa Messa , resa ancor più suggestiva dalla corale di San Barnaba diretta da Marina Funghi e dal Coro con i tamburi delle Suore Piccole Discepole di Gesù. Il Vescovo, S.E. Semeraro, nell’omelia si è soffermato sulla liturgia del giorno che nel Vangelo trattava del giovane ricco che viene invitato da Gesù a lasciare i suoi averi ed a seguirlo in maniera più radicale.

Ha sottolineato che la Santità è rispondere positivamente alle possibilità che dà Dio alla persona per realizzare il bene. Riferendosi all’Abate di Marino, il Servo di Dio, Mons Guglielmo Grassi, ha evidenziato come il suo esempio risplende, è presente in tutta la Comunità cristiana e come le Suore che lui ha fondato, le Piccole Discepole di Gesù, continuano a vivere e a diffondere il suo carisma.

Parlando del Servo di Dio, Senatore e Ingegnere Zaccaria Negroni e fondatore dei Discepoli di Gesù, ha rilevato il suo vasto impegno sociale. Di tutte e due Servi di Dio ne ha evidenziato la umiltà.

Ha citato gli insegnamenti di Papa Francesco sulla santità e sulla missione dei laici. A tale importante evento hanno partecipato numerosi fedeli, autorità civili e militari, il Presidente del Consiglio comunale di Marino, Stefano Cecchi, l’on Ernesto Preziosi, l’on Palozzi, Antonio Scamardì dell’ACAI, rappresentanti dell’Unione Sportiva Lepanto – tessuto sportivo e sociale attento ai giovani, voluto da Zaccaria, ancora attivo con una squadra che nel 2013 ha conquistato il Campionato di Categoria (Juniores Under 21) -, le suore Piccole Discepole di Gesù di Marino, di Rieti e di altre località in Italia e all’estero ed i Discepoli di Gesù.