Cara mamma Cotral…

Cara mamma Co.Tra.L.,

sapessi quanto mi rattrista da un po’ di tempo a questa parte leggere e vedere tutte le cattiverie che ti riguardano, tutti gli articoli che escono sui giornali, tutte le foto che pubblicano per metterti in cattiva luce: bus sovraccarichi, pullman rotti,vetture che vanno a fuoco…

Sapessi quanto mi dispiace.

Per non parlare poi dei social network, dove viene riportata ogni tua singola mancanza, ogni tuo ritardo, ogni tua – chiamiamola – “distrazione”, e dove quella “gentaglia” che viaggia scrive brutte cose su di te…ti offende, ti umilia..

Ma cosa vogliono? Vogliono un servizio “dignitoso” “solo” perché pagano l’abbonamento? Poveri cristi…

Comunque, cara mamma Co.Tra.L., comprendo che sarai stanca di tutto ciò e allora una tua fedele abbonata che fa parte di questa gentaglia ti vuole dare un consiglio.

Dunque, ascolta, perché non rivedi tutte le tabelle di esercizio? Tutte le partenze da Rieti per Roma e viceversa?

Sai bene che ci sono lamentele giornaliere a causa di corse costantemente soppresse, e allora giù parolacce, bestemmie, email, telefonate di pendolari incazzati, foto che testimoniano la situazione di disagio e di carenza del servizio.

Insomma, mamma Co.Tra.L., perché non rivedi gli orari: dammi retta, cancella definitamente quelle corse che esistono purtroppo solo sulla carta, in modo che non dovremo più intasare la pagina Facebook del Comitato Pendolari Reatini.

In questo modo non riceverai più email brutte e cattive che ti faranno piangere”, non verrai richiamata e bacchettata dal Prefetto e dalle autorità competenti.

Dammi retta, in questo modo tu non passerai più per la brutta azienda Co.Tra.L.

Anzi, ti dirò di più: verrai elogiata quando “per miracolo” troveremo presente alla stalla – ops! stallo – anche un altro bus che sulla carta non c’era. Insomma, diremo tutti in coro: «brava mamma Cotralle, ha ripristinato una delle corse sparite, evvivaaaaaaaaaaa! E sulla pagina Facebook in tuo onore metteremo solo cuoricini e frasi di affetto.

Dai, quanto ti ci vuole? Fai questa buona azione e smettila di prenderci per i fondelli: la corsa rapida delle 6 è sparita? Zac! Si cancella. Il bus delle 13,10 via Autostrada non c’e mai? Zacchete! Si cancella… e così via!

Mamma Co.Tra.L., lo sai che noi ti vogliamo bene e vogliamo solo darti dei buoni consigli.

Ops! Dimenticavo: basta parlare di monitoraggi, contare chi sale e chi scende. Tanto lo sai meglio di noi quante persone salgono ad ogni fermata. In fondo i tuoi dipendenti lo notano tutti i giorni e tutti i giorni si incazzano con la gente che si lamenta. Quindi chi meglio di loro può riferirti cosa succede?

Con affetto da una pendolare attiva del Comitato Pendolari Reatini.

P.S. Vista l’ampia risonanza mediatica ed il forte apprezzamento dell’esperimento, potresti confermare ogni sabato la corsa per il centro commerciale Porte di Roma? (Ci farebbe tanto piacere, grazie).