Mercoledì 17 ottobre alle ore 17 nel quadro della Campagna nazionale del Nastro Rosa si svolgerà nella sede della Sabina Universitas il convegno “Prevenzione non è solo un accessorio, pensiamoci insieme” organizzato dalla Sezione provinciale della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
L’evento presentato dal presidente dr. Enrico Zepponi sarà moderato dal prof. Felice Patacchiola, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S. Camillo De Lellis.
Seguiranno gli interventi dei relatori: dr. Mario Santarelli, Responsabile Screening ASL che tratterà il tema “Screening oncologici e percorsi diagnostici terapeutici nella ASL di Rieti” e del dr. Gabriele Di Mario, psicologo e sessuologo che interverrà su “Prevenzione della malattia e mantenimento della salute secondo una prospettiva bio-psicp sociale”
Il vice presidente della Lilt Flavio Fosso trarrà le conclusioni della giornata di riflessione e studio che si svolge in un momento di grande attività della Sezione che sta intervenendo in città e in provincia, in perfetta collaborazione con l’Asl per la diffusione della pratica preventiva che svolge nell’ambulatorio cittadino e nei diversi Comuni della Sabina tramite la propria Delegazione.
E’ di sabato scorso il grande successo della raccolta di prenotazioni per mammografie, screening e distribuzione di provette per la diagnosi precoce del tumore del colon.