Buona partecipazione di pubblico per il “Cantico” di Raffaello Simeoni e i Micrologus / LE FOTO

Sul palco Raffaello Simeoni e i Micrologus (Gabriele Russo, Goffredo Degli Esposti, Giordano Ceccotti) per uno spettacolo che si inserisce nel progetto “Francesco da…Rieti” realizzato dal Comune e dalla Diocesi di Rieti. Concerto gratuito realizzato con il finanziamento della Regione Lazio.

Ha brevemente introdotto la serata l’assessore al turismo Di Fazio, che ha ricordato l’importanza del francescanesimo per il nostro territorio e di iniziative come questa che ci aiutano a ricordarlo. Al suo fianco Veronica Lucchini, una volontaria del Servizio Civile che ha parlato del progetto “Il cammino di Francesco” presso l’ufficio I.A.T. del comune (uffici pubblici per l’informazione e l’accoglienza turistica). L’operato dei volontari è uno strumento prezioso per la promozione delle attività turistiche reatine, nel quotidiano e in eventi come “Il Piccolo Cammino”.

A pezzi strumentali che rievocavano la musica del medioevo, i quattro musicisti hanno alternato brani storici di Raffaello ispirati a temi e motivi di quel epoca. Melodie e ritmi che hanno coinvolto il pubblico, che spesso seguiva spontaneamente la musica battendo le mani. Una festa nelle atmosfere di tanti secoli fa.

A colpire la straordinaria capacità degli artisti nel destreggiarsi con molti strumenti diversi: flauti, tamburo, violino, viola, arpa, chitarra, zampogna, cornamuse, ghironda, nychelharpa e altri. Tutti mezzi per ricostruire e rivisitare le sonorità che per un millennio hanno risuonato per l’Europa.

Insieme a San Francesco, ispiratore dell’intero evento, è la figura della Madonna a ripetersi più volte nei testi, ad esempio nelle laudi. Ma a rivivere sul palco è in fondo tutto un clima culturale fatto di melodie commoventi e saltarelli travolgenti. Un’immersione in quelli che sicuramente non sono stati secoli né bui né silenziosi.

Foto di Samuele Paolucci.