Autodemolizioni sotto sequestro a Poggio Bustone

Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione Forestale di Rivodutri pongono sotto sequestro un area adibita ad autodemolizioni in Comune di Poggio Bustone.

Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Rivodutri, durante lo svolgimento del servizio di controllo del territorio, in relazione ad articolate indagini poste in essere in territorio del Comune di Poggio Bustone località “Pollecchia”, ricadente all’interno dell’area protetta “Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile” sottoposta anche alle restrizioni di cui al vincolo paesaggistico ambientale, al fine di verificare la liceità dell’attività di un centro di raccolta e rottamazione di veicoli (autodemolizioni) accertavano delle violazioni penalmente rilevanti.

Di tutta la complessa attività d’indagine condotta dagli agenti del Corpo Forestale dello Stato, fatta di accertamenti e riscontri presso Enti locali anche in collaborazione con l’ARPA Lazio, veniva informata la Procura della Repubblica di Rieti per le determinazioni del caso.

In questi giorno il Tribunale di Rieti – Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari – , riconoscendo fondate le indagini condotte degli Agenti del Corpo Forestale dello Stato, in seno alla normativa di trattamento e smaltimento di rifiuti considerabili speciali e pericolosi, stante che l’attività di autodemolizione veniva condotta senza i necessari accorgimenti previsti dalla normative vigente e non risultando autorizzazioni recenti, ma solo autorizzazioni provvisorie riconducibili agli anni 90, emetteva il Decreto di sequestro preventivo dell’area attenzionata.

Il Provvedimento è stato eseguito dagli uomini del Comandi Forestale di Rivodutri coordinati dall’Isp.Sup.Sc. Dante Giuseppe.

(Comunicato Corpo Forestale dello Stato)