Arte, Bellezza e Cultura sul “Cammino di Francesco” dall’1 al 9 agosto

Si svolgerà dall’1 al 9 agosto, e con un appuntamento anche a settembre, la seconda edizione del “Cammino di Francesco”, il percorso che si snoda attraverso la Valle Santa e che – per 80 chilometri – conduce da La Verna fino a Roma.

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, con il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e il Comune di Rieti, ha scelto di promuovere uno dei territori più fertili e rigogliosi del nostro Paese, quello della Valle Santa Reatina con il suo paesaggio, le sue ricchezze naturali, i suoi percorsi di fede, lungo l’anello degli otto comuni che cingono Rieti (Contigliano, Greccio, Colli sul Velino, Labro, Rivodutri, Poggio Bustone, Cantalice e Morro Reatino), attraverso un ricco calendario di eventi, nell’ambito delle iniziative di Expo 2015 sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, che nel corso del mese di agosto invaderanno chiese, santuari, teatri, castelli e piazze con spettacoli, installazioni, performance e musica.

Il percorso sarà inaugurato a Rieti con l’inedita Intervista impossibile dal titolo “Chiara e il lupo incontrano San Francesco”. Tre importanti attori, Giulio Scarpati, Edoardo Leo e Michela Cescon, con la regia di Giorgio Barberio Corsetti e i testi di Lorenzo Pavolini, metteranno in scena un dialogo surreale quanto improbabile e gustoso tra il Santo, il lupo e Chiara.

Il 2 agosto Ascanio Celestini porterà in scena a Rieti lo spettacolo “Storie e controstorie – racconti d’estate”, mentre vedremo Paola Minaccioni a Rivodutri con lo spettacolo “La ragazza con la valigia”.

Il 6 agosto Simona Marchini sarà a Colli sul Velino con il suo spettacolo “Croce e delizia… signora mia”, mentre Francesca Reggiani porterà a Labro il 18 settembre “Tutto quello che le donne non dicono”.

Tanti anche gli appuntamenti musicali come quello con l’Orchestraccia il 9 agosto a Contigliano. Saranno inoltre organizzati percorsi naturalistici a piedi per scoprire le ricchezze ambientali del versante Reatino di una Valle tanto amata da San Francesco, che qui trovò il naturale rifugio dalle “vanità del mondo”.

Arte Bellezza Cultura lungo il Cammino di Francesco è una iniziativa realizzata nell’ambito di EXPO 2015 – Nutrire il pianeta. A ogni appuntamento farà seguito la degustazione e la vendita di prodotti tipici, vere eccellenze del territorio.

Rispondi