A Posta il secondo Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino

Il Comune di Posta ospita il 2° Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino, organizzato dall’Associazione culturale Vallis Velini Superior con la direzione artistica di SudInBallo.

Ben 4 giorni di grandi eventi a cavallo del ponte della Festa della Repubblica nello storico territorio dell’Alta Valle del Velino, in un habitat circondato da vette tra le più alte degli Appennini, tra i pochi in Italia a potersi orgogliosamente mostrare del tutto incontaminato.

Posta e le sue frazioni si apprestano a ospitare un appuntamento unico nel suo genere che vedrà protagonista la tradizione popolare di balli, canti e danze locali, nazionali e internazionali.

Insegnanti qualificati suddivisi in 4 gruppi di insegnamento proporranno 13 corsi di ballo, 4 laboratori di strumenti della tradizione ed 1 di ‘Canto a Braccio in Ottava rima’. Degne di nota alcune specialità internazionali: danze greche, francesi, del Mediterraneo e del ventre.

Turisti, ospiti e residenti avranno l’opportunità di apprendere danze e strumenti tradizionali iscrivendosi ai Corsi e ai Laboratori che avranno luogo nelle due giornate di Venerdì 3 e Sabato 4 giugno.

Sarà possibile partecipare allo stage completo di due giorni, oppure optare per meno impegnative partecipazioni ad una sola giornata di corsi o addirittura ad un singolo corso o laboratorio.

Per non dimenticare le eccellenze gastronomiche del territorio, le serate saranno dedicate a cene tradizionali a base di prodotti tipici della cucina locale (anche per vegetariani/vegani) e a concerti interpretati da artisti del panorama folk/popolare italiano.

Domenica 5 Giugno, in chiusura, pranzo con Spaghetti alla Amatriciana e Gara di Saltarello.

Visite guidate, escursioni e mercatini daranno la possibilità di conoscere le bellezze paesaggistiche, le curiosità e gli aspetti storico-culturali dell’Alta Valle del Velino. A fare da contorno all’evento vi saranno le antiche espressioni di riti, usanze e tradizioni locali.

I partecipanti al 2° Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 potranno soggiornare in strutture alberghiere convenzionate o strutture ricettive comunitarie comunali e usufruire dei ristoranti del posto convenzionati.

Il Meeting Internazionale Danze Popolari Alta Valle del Velino 2016 si propone come un evento di trasmissione delle espressioni di musica e danza popolare provenienti da diversi ambiti territoriali, italiani e internazionali, attraverso lo studio, la scoperta e l’apprendimento del ballo e della festa.

Rispondi