Sagre

A Leonessa è tempo di sagra della patata!

Dal 7 al 9 ottobre la XXXII torna la Sagra della Patata leonessana: oltre cento gli espositori in arrivo da tutta Italia

Dal 7 al 9 ottobre torna a Leonessa l’edizione 2022 della Sagra della Patata, diventata un appuntamento immancabile. Archiviate le restrizioni per la pandemia, si torna a festeggiare e a degustare in libertà la patata dell’altopiano.

Sono oltre 100 gli espositori in arrivo da tutta Italia pronti ad accogliere le decine di migliaia di persone attese in città, ci sarà spazio anche per l’artigianato e l’arte.

Protagonista assoluta resta, comunque, la patata che vi aspetta in Piazza 7 Aprile cucinata secondo la tradizione. Preparatevi a mangiare gli gnocchi, al tartufo o al sugo di carne, le patate fritte e la sorpresa gastronomica, “il dolce gnocco”.

Si inizia venerdì 7 ottobre alle ore 17 con l’apertura degli stand e il braciere in piazza IV novembre per chi vuole degustare panini con la salsiccia, patate fritte e birra. In esclusiva, poi, per la Sagra della Patata, JAS Juicy & Sparkling il cocktail – bio alla spina. Il tutto tra musica e allegria fino a sera.

Sabato 8 si riparte, stavolta dalle ore 9, tra stand, birra e street food fino a mezzogiorno quando sarà servito il pranzo: gnocchi, patatine, vino e la sorpresa gastronomica. La sera, alle 21,30, note e svago con il ritorno del “Puff sotto le stelle”: presenta Francesco Fiorini con Beba Albanesi, la banda di Beba e Luciano Lembo.

Gli stand riaprono domenica 9, sempre alle 9, e alle 12 si riparte con la degustazione della patata. Fino a sera.