A Cantalice la Veglia di Preghiera per la Pace presso il Santuario di San Felice all’Acqua

Avrà luogo il 14 agosto a Cantalice la Veglia di Preghiera per la Pace presso il Santuario di San Felice all’Acqua a Cantalice. A segnare l’inizio dell’evento il suono delle campane, che alle 20.30 annuncerà il raduno in località “Palombara”. Alle 22.15 avrà luogo la Santa Messa presso il santuario.

Il Santuario di San Felice all’Acqua a Cantalice conserva un vivo ricordo di San Felice. È infatti il luogo in cui il Santo avrebbe compiuto uno dei suoi miracoli più noti. Si racconta che Fra Felice abbia fatto scaturire una sorgente colpendo il terreno con un bastone, per dissetare i contadini che erano con lui. All’inizio esisteva solo una nicchia con l’effige del frate cappuccino, solo successivamente fu costruita la chiesa attigua alla fonte miracolosa.

In epoche passate il santuario è stato meta di pellegrinaggio, perché costituiva una diramazione della via Francigena; oggi è visitato da numerosi fedeli che affollano l’umile santuario dall’ultima domenica di agosto alla seconda di ottobre, quando vengono celebrati riti in onore del Santo Cappuccino.