Barbante e Maffei: «preoccupazione e disagio» per la situazione al nido di Viale Maraini

«Abbiamo ricevuto segnalazioni da parte del personale impiegato presso l’asilo nido di Viale Maraini circa il fatto che non dovranno presentarsi in servizio dal primo settembre poiché la proroga del contratto tra la Cooperativa Quadrifoglio e il Comune di Rieti è scaduta lo scorso 31 luglio».

Lo si legge in una nota dei consiglieri comunali Ilaria Barbante e Daniele Maffei che esprimono «preoccupazione e disagio per la situazione che si è venuta a creare, che ricalca quella già vissuta qualche mese fa, ma che, se possibile, oggi appare ancor peggiore, sia perché ci troviamo a ridosso della riapertura dell’anno scolastico, sia perché al momento ci risulta che alle famiglie dei bambini non sia pervenuta ancora nessuna comunicazione».

«In attesa della pubblicazione dei bandi per la gestione dell’Asilo Maraini (e di altre strutture) da parte del Comune – spiegano i consiglieri – al momento non abbiamo notizie su quale sia la soluzione a cui sta pensando l’Amministrazione per risolvere la problematica del Maraini. Ribadiamo, inoltre, quanto più volte da noi affermato nel recente passato, ovvero le forti perplessità sull’utilizzo dello strumento delle proroghe».

Obiettivo prioritario dei consiglieri è che è quello di «sollecitare e sensibilizzare l’Amministrazione Comunale sulla necessità di risolvere a brevissimo termine, con estrema urgenza, la difficile situazione che si è creata. Ciò in considerazione del fatto che la struttura dovrebbe riaprire il primo settembre e che pochi giorni dopo dovrebbe iniziare l’anno scolastico. Infine, invitiamo a tutelare il lavoro di oltre 30 persone che non meritano di ritrovarsi nell’incertezza più totale. La Città dei Bambini, a nostro avviso, deve essere un obiettivo da concretizzare tutto l’anno nella vita quotidiana delle famiglie e non solo il titolo di una settimana di eventi dedicati ai più piccoli».