Regione Lazio

Viaggi gratuiti per i giovani del Lazio su Cotral e Trenitalia

Grazie al progetto "Lazio in Tour" i giovani tra i 16 e i 25 anni possono spostarsi gratuitamente in tutto il territorio regionale attraverso la Lazio Youth Card

L’Associazione ValTurano Terra Nostra è lieta di informare i giovani residenti nel territorio turanense, e non solo, della possibilità che ora hanno di viaggiare in forma gratuita su tutti i mezzi Cotral e i treni regionali Trenitalia grazie al Progetto  “Lazio in Tour” ideato dalla Regione Lazio allo scopo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico.

Il progetto, nello specifico, è rivolto ai giovani tra i 16 e i 25 anni residenti nel Lazio purché si iscrivano o siano iscritti alla Lazio Youth Card e mira concretamente a spingere i giovani all’utilizzo del trasporto pubblico.

La nuova edizione del progetto ha preso il via dopo l’approvazione della delibera della Giunta regionale proposta di Fabrizio Ghera – assessore alla Mobilità e Trasporti – in accordo con Simona Baldassarre – assessore alla Cultura, Pari opportunità, Politiche giovanili, Famiglia, Servizio civile. Lazio in Tour è realizzato con la collaborazione di Trenitalia e Cotral e si rivolge a tutti i giovani del Lazio, prevedendo fino al 15 settembre 2023 l’accesso gratuito ai mezzi Cotral e Trenitalia.

I giovani aventi diritto potranno ovviamente spostarsi in forma gratuita solo nel territorio regionale, mentre dal piano sono anche esenti i servizi di Leonardo Express e Civitavecchia Express di Trenitalia. Ad avere diritto alle agevolazioni previste dall’iniziativa della Regione sono i giovani che hanno un’età compresa tra i 16 e i 25 anni. Per poter accedere al servizio, usufruendo così del voucher di viaggio gratuito, gli interessati, dovranno iscriversi o debbono essere già iscritti alla Lazio Youth Card.

Nello specifico, ai giovani partecipanti, dopo l’effettuazione dell’iscrizione al portale Lazio Youth Card, è richiesto di scaricare l’apposita App Lazio Youth Card. Una volta effettuata l’iscrizione all’applicazione, gli aventi diritto, dovranno attivare il voucher dell’iniziativa, che diventerà il titolo di viaggio per i 30 giorni successivi all’attivazione. Ovviamente, per poter usufruire del servizio sarà necessario mostrare il QR CODE al controllore ogni volta che verrà loro richiesto.

Con questa iniziativa anche i giovani della Valle del Turano, troppo spesso emarginati in molti campi, potranno fare nuove esperienze, rispettare le nuove politiche in campo ambientale e ridurre i costi dei servizi che riguardano loro e le loro famiglie, in maniera concreta.

Sono 373 i Comuni laziali interessati e 1217 km di ferrovia per 17.242 km² di territorio, tutto da scoprire: questi i numeri di “Lazio In Tour” attivo per tutta l’estate fino al 15 settembre 2023 per dare agli oltre 500 mila giovani della Regione, compresi quindi quelli della Valle del Turano, una rinnovata formula del tradizionale interrail. Un interrail regionale gratuito, alla scoperta di un grande patrimonio artistico, culturale e naturalistico, ricco di località di mare e di montagna, paesaggi, siti archeologici e storici borghi medievali. Un’occasione da non sprecare, quindi, che aspetta solo di essere colta dai nostri giovani sollecitamente.