Vi prego, fermiamoli!

Amici cittadini, lo so: vi parrà incredibile. Ma è la verità: lo scempio continua. Proprio stamattina un gruppo di addetti si è rimesso a pittare l’asfalto del centro storico.

Senza alcun buon gusto, senza il minimo senso estetico, senza neppure – ci sia concesso – uno straccio di necessità, si continuano a dipingere pupazzezzi, immaginari confini al passo dei pedoni, strisce zebrate rosse e bianche. Siamo all’incrocio tra via del Burò e via della Fontanella, di fronte all’ex convento di Santa Lucia, appena sotto la piazza.

Se il buon giorno si vede dal mattino, della riqualificazione del centro storico che l’Amministrazione si appresta a varare facciamo volentieri a meno. Non vogliamo correre il rischio di tradurre questa ridicola visione di città a sistema. Lasciate tutto com’è, ci contenteremo, e i soldi del Plus dateli ai poveri, che è meglio.

Anzi no, amici. Ci stiamo sbagliando. Ha ragione ci sta facendo i lavori. Lasciamoglieli fare. Forse è addirittura il caso di raddoppiare le dosi. Forse, quando finalmente avrà ricoperto la città di segnali, cordoli, paletti e lucette, ci lascerà in pace.