In previsione del nuovo anno scolastico, in linea con la politica di prevenzione dei disagi, si è riunito questa mattina il tavolo tecnico per la programmazione degli orari del trasporto pubblico locale di Fara in Sabina. Oltre all’assessore comunale Marco Marinangeli, presenti i dirigenti scolastici dei diversi istituti e Giuliano Petrucci in rappresentanza della Cotral.
Marinangeli e Petrucci hanno ascoltato le richieste dei dirigenti scolastici ed hanno assicurato tutto il loro impegno per fornire un servizio puntuale fin dal primo giorno di scuola.
Durante l’incontro sono emerse alcune criticità riscontrate durante l’anno scolastico in corso nei confronti del servizio della Cotral dovute, come ha spiegato Petrucci, ad un parco macchine obsoleto ed inadeguato oltre alla carenza di personale in alcuni settori.
Grande preoccupazione in tutti i presenti hanno destato le ipotesi di gravi tagli economici che potrebbe subire la Cotral stessa; tagli che si andrebbero ad aggiungere a quelli di Trenitalia di cui si parla da settimane. Tutto ciò avrebbe delle ripercussioni disastrose in Sabina ed andrebbe ad incidere anche sulle iscrizioni nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
«Una volta rinnovate le amministrazioni comunali, convocheremo con urgenza tutti i rappresentanti delle istituzioni e dei comitati per organizzare un’azione comune in favore dei pendolari sabini, siano essi studenti o lavoratori». È quanto dichiara l’assessore Marinangeli a margine dell’incontro di stamane.