Clima di festa e partecipazione alla Tenuta Due Laghi di Rivodutri, per la consegna del Premio Onore al Merito 2014 del Rotary Club Rieti, all’azienda reatina “Confezioni Abbigliamento Tosti”.
La storica ditta, guidata da Leonardo e Maria Teresa Tosti, giunta alla quarta generazione, rappresenta da oltre 100 anni un punto di riferimento per qualità e serietà, a favore di una vasta e crescente clientela.
Il premio Onore al Merito è un Premio del Lavoro e rappresenta il più antico riconoscimento del Rotary Club Rieti; viene conferito da oltre quarant’anni a coloro che, nell’espletamento del proprio lavoro, mestiere o professione, vi abbiano profuso tutte le loro attitudini, energie e capacità fino a raggiungere un risultato meritevole di apprezzamento e chiara reputazione.
Scorrendo l’albo dei premiati, si possono ripercorrere pagine di storia e di vita reatina, vicende di imprese familiari , apprezzabili esempi di sacrificio, ingegno ed operosità. Tra i premiati ricordiamo:
Bruno Tomassini – meccanico e progettista, Aldo Bernardinetti – fotografo, Guerrino Fiocco – falegname ebanista, Roberto Ramacogi – marmista scultore, Ferdinando Blanchi- legatore, Giuseppe Lotto Artigiano – pastaio, Giovanni Rinaldi – fotografo, Carlo Faraglia – tipografo, Luigi Aguzzi – calzolaio, Bernardino Morsani – fabbricante di fuochi d’artificio, Franco Melchiorri – orafo ed orologiaio, Raffaele Marinelli – imprenditore elettromeccanico, Anita Pitoni – insegnante ed interprete vernacolare, Valentino Aureli – ristoratore, Fratelli Napoleone – pasticceri e cioccolatieri, Primo Cecilia – ditta ortopedica sanitaria.
Leonardo Tosti, contitolare dell’azienda e presidente dell’Ascom Confcommercio Provinciale, visibilmente emozionato, ha voluto dedicare il Premio a suo padre Giuseppe, tratteggiando anche la figura e lo spirito imprenditoriale del nonno – fondatore ed iniziatore dell’attività.
Durante la cerimonia, cui è intervenuto il Dott. Mario Morbidi in rappresentanza del Distretto Rotary Lazio-Sardegna, vi è stato il tradizionale passaggio delle consegne tra il Presidente uscente del Rotary Club Rieti, Luca Conti e Silvano Landi. Particolarmente suggestivo il momento del conferimento degli attestati di benemerenza a Giancarlo Giovannelli ed Angelo Gianfelice, per i rispettivi 40 e 50 anni di appartenenza al sodalizio.
Non mi riferisco a Tosti, ma in generale in Italia e a Rieti: sono premi che odorano semper di politica.
Occorre essere “qualcuno” per ricevere premi dalla Camera di Commercio et similia