Servizio Civile: impressioni iniziali

Comincia così questa nuova esperienza che durerà un anno, un’esperienza che ci formerà e ci farà crescere non solo emotivamente, ma che ci porterà anche nuove conoscenze di vita; conoscenze, competenze che in un anno, ci daranno la possibilità di vivere all’insegna del volontariato.

Con l’euforia e quel pizzico di curiosità che contraddistinguono i primi giorni, ci incamminiamo verso un percorso lungo dodici mesi, che ci riserverà certamente nuove sfide nell’ambito dei progetti scelti quasi un anno fa. La voglia c’è, la formazione anche, ma ciò su cui puntiamo principalmente è certamente la voglia di mettersi in gioco, che fin dal momento della presentazione della domanda, passando ovviamente attraverso il colloquio, ci ha caratterizzato e contraddistinto.

Non mancheranno certamente ostacoli e momenti difficili in questo nostro percorso, ma anche questi ultimi fanno ovviamente parte del “pacchetto” e rendono il tutto più stimolante!

Le aspettative, pur essendo diverse per ognuno di noi, sono legate da uno filo comune che ci porta a fare del Volontariato uno stile di vita.

Le aspettative sono tante e i risultati da ottenere non sono certamente di second’ordine ed è proprio per questo che la nostra filosofia è donare attraverso un contributo morale, civile ed etico al fine di poter supportare al meglio i vulnerabili di oggi e di domani, puntando principalmente sulla prevenzione e tutela degli stessi.

Non sappiamo ancora ciò che questa esperienza ci donerà, ma certamente aiuterà a far crescere in noi un aspetto socio-umanitario, un aspetto che difficilmente altre esperienze possono donarci.

I ragazzi del Servizio Civile Nazionale 2014