Gli open days sono diventati ormai un appuntamento fisso per le scuole, al fine di far conoscere gli ambienti, le proposte previste dal piano dell’offerta formativa, il corpo docente.
Quest’anno i plessi della scuola dell’infanzia Marconi, Maraini, Marini, Sacchetti e Don Giussani propongono un open day particolare: non un solo giorno ma diversi giorni a cavallo tra le feste natalizie dal 10 dicembre al 15 gennaio.
Una scelta originale che permette ai genitori di organizzarsi con più semplicità per accompagnare i bambini nella futura scuola. «L’open day rischia di diventare un evento straordinario, una bella vetrina da cui guardare solo una piccola porzione di quello che la scuola dell’infanzia è in grado di proporre» dichiara una delle insegnanti dell’ I.C. Marconi-Sacchetti.
«Questi giorni con le porte aperte – prosegue la docente – servono a mostrare l’organizzazione e a far partecipare i bambini alle attività laboratoriali e soprattutto alla routine, fondamentale per i bambini piccoli, spesso al primo approccio con le istituzioni scolastiche». I genitori potranno assistere e ovviamente approfittare per un colloquio con le docenti disponibili.
A seguire presso la sede del Marconi e del Cislaghi a Quattro Strade saranno previsti altri momenti dedicati agli alunni della primaria e dell’infanzia e ai loro genitori. Inoltre, come già lo scorso anno, i genitori potranno assistere a dei video girati e montati da una troupe di ragazzi della secondaria di primo grado per scoprire cosa nelle mattine di open day è stato proposto ai loro figli.