A Santa Rufina, settembre è un mese particolarmente intenso e ricco di attività religiose e culturali. Proprio in questa settimana la comunità si appresta a festeggiare la Madonna Addolorata, cara alla comunità tutta .
Il programma è ricco di eventi religiosi, culturali e ricreativi. Il venerdì, il sabato e la domenica, sono previste serate di intrattenimento musicale con la partecipazione di complessi molto noti nel territorio reatino. Venerdì ad allietare la serata ci sarà l’orchestra Quintino Graziani, con la partecipazione di Nicolò Di Mattia, campione europeo di organetto. Sabato sarà ospite il Sole D’Italia, e la domenica il complesso di Nicolas Guadagnoli.
Per ogni evento è stato scelto un piatto tipico del territorio. Il venerdì sarà possibile assaporare una ricca amatriciana, il sabato una gustosissima polenta al sugo, e la domenica un’ottima pizza cotta al forno a legna. Il pomeriggio della domenica sarà dedicato in modo speciale ai bambini, per i quali è stato organizzato un bellissimo spettacolo, che vedrà la partecipazione del fantastico mondo di Mary Poppins.
In ultimo, ma non per importanza, il programma religioso, caratterizzato dalla celebrazione del triduo di preparazione, che si concluderà la domenica con la Celebrazione della Santa Messa Solenne alle ore 11:00 e la Solenne processione alle ore 18:30, la quale si snoderà per le vie del paese.