Ambiente

Salvaguardia delle api: il progetto della Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia

Nell'aprile 2022 nasceva, da un idea dell'ex Direttore Dott. Vincenzo Lodovisi, un progetto che ha coinvolto il Guardiaparco Marcello Ponzani e la sua passione per le api

Nell’aprile 2022 nasceva, da un idea dell’ex Direttore Dott. Vincenzo Lodovisi, un progetto che ha coinvolto il Guardiaparco Marcello Ponzani e la sua passione per le api.

Si stima che, in Europa, le api (allevate o selvatiche) e i bombi apportino all’agricoltura un valore aggiunto di oltre 22 miliardi di euro.

Tutelare e salvaguardare questo inestimabile patrimonio, messo in pericolo dall’inquinamento e dall’attività umana, è strategico per il presente e per il futuro. La Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia è da tempo attenta a questa tematica, dapprima si è fatta promotrice di iniziative a favore della tutela delle Api Ligustiche, in collaborazione con l’assessorato all’agricoltura della Regione Lazio, nel progetto “Api preziosi impollinatori”.

La FAI-Federazione Apicoltori Italiani ha provocatoriamente dichiarato che vi sono molti motivi per ritenere che l’ape italiana sia a rischio di estinzione, così come altre sottospecie di ape mellifera.

Il progetto vede in piena attività le 10 famiglie di Api Ligustiche nei pressi del LabTer di Varco Sabino, che grazie all’incessante cura e  dedizione ricevute, lo scorso anno, sono riuscite a produrre 70 chilogrammi di miele.

Quest’ultimo una volta etichettato viene dato in omaggio ai bambini ed ai visitatori della Riserva, per sensibilizzare la popolazione su  questo tema di vitale importanza.