Salute e sanità

Salute mentale: si lavora ad una rete delle associazioni

Persone con disabilità psichica: il 9 marzo un tavolo di confronto aperto a tutte le realtà del territorio che se ne occupano per la realizzazione di una rete integrata di servizi e di interventi per la tutela della salute mentale

Il prossimo 9 marzo alle ore 9,30 presso l’aula Magna della Asl di Rieti il Dipartimento Tutela e Promozione della Salute Mentale della Asl di Rieti organizza un tavolo di confronto aperto a tutte le Associazioni, Associazioni sportive dilettantistiche e le Fondazioni del territorio che si occupano della disabilità adulti dal titolo “Processi partecipativi e collaborativi in salute mentale”. Il tavolo di confronto nasce dall’esigenza di realizzare una rete integrata per il supporto e il trattamento della disabilità negli adulti.

Il Dipartimento Tutela e Promozione della Salute Mentale, che ha come mandato istituzionale la promozione di un’offerta di servizi e interventi per la tutela della salute mentale delle persone con disabilità psichica al fine di assicurare un livello di assistenza adeguato e rispondente alle necessità degli assistiti, intende promuovere un ruolo di coordinamento territoriale, attraverso l’attivazione di una rete di servizi.

Le “reti assistenziali” sono un obiettivo organizzativo prioritario per garantire accessibilità, proporzionalità delle cure ed equità nella fruizione degli interventi. A tal riguardo, la valorizzazione dell’esperienza del terzo settore si rivela fattore prezioso e imprescindibile nell’ambito della necessaria collaborazione interistituzionale.

Fondamentale è pertanto la collaborazione e il sostegno delle Associazioni che la Asl di Rieti invita a partecipare, in particolare a tutti coloro che sono interessati ad offrire servizi nei confronti dei disabili con patologie congenite e acquisite nel periodo evolutivo.