Presso i quartieri di Quattro Strade e Piazza Tevere sono stati installati gli stemmi artistici dei rispettivi Rioni realizzati in travertino con mosaico vetroso dal’artista Renato Buccioni.
Il tutto è stato possibile grazie al Comune di Rieti e Assessore alle Frazioni e periferie Alessandro Mezzetti che ha provveduto all’installazione degli stemmi attraverso gli operai del Comune e ai capi rione dei quartieri di Quattro Strade Fabrizio Formichetti e Piazza Tevere Raffaele Micangeli che al fine di realizzare l’opera hanno rinunciato ai rimborsi dovuti per la partecipazione negli anni passati alla Festa del Sole .
L’opera costata soltanto in manodopera per il posizionamento della tavola al comune di Rieti, è stata apposta ieri nelle rotatorie di ingresso dei due quartieri e ha destato curiosità tra i passanti tanto da spingere l’amministrazione a comunicare il senso di quelle tavole artistiche.
«Ringrazio Renato Buccioni e il Comitato Cittadino Festa del sole, dichiara l’assessore alle Periferie Alessandro Mezzetti, per il prezioso dono che ha reso alla collettività, così come ringrazio i rappresentanti dei Rioni che rinunciando ai rimborsi per la partecipazione alla festa del sole hanno contribuito a regalare ai quartieri un’opera d’arte e un elemento di arredo urbano utile al recupero delle nostre periferie. Spero che sia Buccioni che i rappresentanti degli altri Rioni possano fare altrettanto ed in quel caso il magazzino del Comune sarà disponibile per la posa in opera così come fatto in questa occasione».