È ripreso ieri con la disciplina del Mamanet presso la Palestra della Scuola di Piazza Tevere il progetto Rieti Re-Start, che grazie all’accordo tra l’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute Pubblica e Pari Opportunità del Comune di Rieti, alle associazioni sportive, agli istituti scolastici e agli enti del terzo settore apre la porta dello sport a tutte e tutti.
La novità del Mamanet, che consiste in un gioco di squadra a metà tra pallavolo e palla rilanciata, ha visto finora la partecipazione di oltre 15 donne che oggi riprenderanno regolarmente gli allenamenti con l’obiettivo di far nascere la prima squadra di Mamanet della provincia. Nel fine settimana sarà la volta dell’equitazione a Petrella Salto presso il Sofia’s Ranch, dove questa estate si è svolto anche il centro estivo totalmente gratuito per oltre 25 bambine e bambini del comune del Cicolano. A partire dalla prossima settimana infine è la volta della pallamano, sempre nella palestra di Piazza Tevere.
Tutte le attività sportive proposte, grazie al sostegno di Sport e Salute, sono totalmente gratuite, nell’ottica di favorire la diffusione di discipline nuove per il nostro territorio (pallamano e mamanet) o economicamente impegnative (equitazione) ma soprattutto nella missione di promuovere la pratica sportiva a tutte le fasce della popolazione – soprattutto quelle più svantaggiate o a rischio emarginazione – come strumento di promozione di uno stile di vita attivo, di partecipazione alla vita sociale, di inclusione.
Tutti i dettagli del progetto sono presenti sul sito della associazione capofila www.moresport.org