Continuano le iniziative dell’Associazione Radici Accumolesi finalizzate alla ripresa del territorio messo in ginocchio dal terremoto.
Sabato e domenica prossimi, 2 e 3 giugno, il centro Sae di Accumoli ospiterà una due giorni che culminerà con una corsa podistica non competitiva per raccogliere fondi al fine di promuovere e rilanciare la sentieristica montana del comune laziale.
Una due giorni di manifestazioni interamente rivolte a una parte del patrimonio che caratterizza il suo territorio.
Accumoli dedica questa fine di settimana alla sua montagna, alla sua cucina e ai suoi prodotti locali. Un week end che culminerà domenica con una corsa podistica non competitiva che partirà dal centro Sae del capoluogo, posto a 900 metri di altitudine, per arrivare nel fiabesco scenario dei Pantani, Sito comunitario a 1600 metri. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per finanziare un progetto di rilancio e promozione della sentieristica montana di Accumoli. Una delle tante iniziative per fare tornare a vivere una delle più belle zone del centro Italia, messa in ginocchio dai terremoti del 2016.
L’iniziativa dell’Associazione Radici Accumolesi di concerto con il Comune di Accumoli, l’Asd Scuola di Maratona di Vittorio Veneto e la Lega Insieme Onlus, prenderà il via sabato 2 giugno alle 13 presso il Centro Commerciale Laga sulla via Salaria, con la sagra della Pasta del Vergaro e le degustazioni dei prodotti locali preparanti dagli esercenti del Centro stesso. Alle 16, presso la Sala Piovan del Sae, verrà presentato il Cammino “Salaria-Parchi” con la presenza dei sindaci dei Comuni terremotati, Accumoli, Amatrice, Arquata del Tronto, Campotosto, Norcia, Capitignano, Montemonaco e Montegallo.
Domenica 3 giugno alle 9.30 la partenza della corsa Accumoli-Pantani-Accumoli, sulla distanza di 18 km e alle 10 il via della corsa su distanza ridotta di 6 km. La giornata verrà conclusa alle 13.30 dalla sagra della pasta alla gricia presso il campo sportivo.
Durante le due giornate presso la Sala Piovan del Sae di Accumoli sarà allestita la mostra fotografica “Uno sguardo su Accumoli: le pietre di ieri e di oggi si raccontano”.