Economia

Reti di impresa, la Regione Lazio ammette e finanzia 6 reti reatine con 600mila euro

Sei reti di impresa reatine ammesse e finanziate dalla Regione Lazio. La misura consente di coinvolgere e valorizzare oltre 6000 attività economiche e imprese del commercio distribuite su tutto il territorio regionale

È stata pubblicata nel bollettino ufficiale della Regione Lazio la determinazione della Direzione per lo sviluppo economico, le attività produttive e la ricerca concernente l’Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle Reti di Impresa tra Attività economiche.

«Ottime notizie per la nostra città», annuncia l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Rieti, Claudia Chiarinelli. Infatti, sono ben sei le reti di impresa inerenti Rieti ammesse e finanziate dalla Regione Lazio. In particolare, si tratta delle reti denominate ‘Consorzio Terminillo in rete’, ‘Rieti rete verde’, ‘Rete Porta Romana’, ‘ Rete Porta Conca Universitaria’, ‘I prodotti della Riserva’, ‘Consorzio Rieti C’entro’” per un totale finanziato di 602.000€.

«Siamo particolarmente soddisfatti per il risultato al quale ha contributo in maniera significativa il Comune di Rieti che ha agito da facilitatore del processo e collettore delle idee e delle proposte ricevute dai soggetti presentando poi i progetti che sono stati ammessi e finanziati. Si tratta di importanti risorse che potranno essere utilizzate per potenziare la competitività del territorio, in particolar modo di quelle micro, piccole e medie imprese che compongono il tessuto vivo dell’economia. Ringraziamo anche la nuova Amministrazione regionale e l’assessore Roberta Angelilli che hanno permesso di finanziare numerosi progetti, tra i quali quelli reatini».

La misura della Regione Lazio consente di coinvolgere e valorizzare oltre 6000 attività economiche e imprese del commercio distribuite su tutto il territorio regionale.

Questi i numeri:

• Provincia di Frosinone: 25 domande per 1018 Reti finanziate e 2.498.800 euro di risorse destinate;
• Provincia di Latina: 16 domande per 783 Reti finanziate con 1.599.000 euro di risorse destinate;
• Provincia di Rieti: 16 domande per 697 Reti finanziate e 1.600.000 euro di risorse destinate;
• Provincia di Viterbo: 32 domande per 1432 Reti finanziate e 3.199.398 euro di risorse destinate;
• Provincia di Roma: 34 domande finanziate per 1444 Reti finanziate e 3.399.271 euro di risorse destinate.
• Comune di Roma: 27 domande finanziate per 961 Reti finanziate e 2.648.168 euro di risorse destinate.

Obiettivi del bando – Favorire la costituzione, l’avvio e il consolidamento delle Reti di Imprese tra Attività Economiche per la rigenerazione urbana degli ambiti territoriali interessati, per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e per l’innovazione e il sostegno delle micro, piccole e medie imprese commerciali e il loro riposizionamento competitivo attraverso il finanziamento di appositi programmi di sviluppo elaborati dalle stesse Reti e presentati dai Comuni e dai Municipi competenti.

Destinatari – Reti di imprese tra attività economiche, territoriali o di filiera, previste e disciplinate nel Testo Unico del Commercio, che consistono in aggregazioni di attività economiche su strada composte in particolare di imprese, attive e iscritte al registro delle imprese, di commercio al dettaglio, di somministrazione, artigianali, turistiche, dell’intrattenimento, culturali, di servizi, compresi i mercati (a esclusione dei centri commerciali) che si affacciano su vie o piazze urbane e che si costituiscono formalmente per la gestione comune di servizi e di azioni di promozione e marketing e di qualificazione e tutela dei contesti urbani.

Beneficiari – Comuni del Lazio e Municipi di Roma Capitale che provvedono alla gestione e utilizzo del finanziamento regionale.

«La pubblicazione delle graduatorie relative al bando per le Reti d’imprese per attività economiche costituisce un’ottima notizia per i Comuni del Lazio, perché consente di sbloccare l’erogazione di contributi per oltre 15 milioni di euro. Si tratta di fondi che andranno a sostegno del commercio e che favoriranno la rigenerazione urbana dei territori interessati. Il contributo è volto a sostenere le piccole e microimprese, in particolare le attività economiche su strada, artigianali, turistiche, dell’intrattenimento, culturali e dei servizi. Si tratta di un aiuto concreto all’economia locale. L’attenzione dell’amministrazione regionale è e sarà costantemente rivolta al sostegno delle realtà economiche del Lazio. L’obiettivo è quello di non lasciare sole le piccole, medie e microimprese, di prenderle per mano e accompagnarle in un percorso di crescita, nella consapevolezza che dalla sopravvivenza di tante realtà economiche dipendono il futuro di migliaia di famiglie e lo sviluppo della nostra Regione», ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione.

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay