Prometeo Estra vs Luiss Roma / Le foto

Quella che si è giocata al Palasojourner tra la Prometeo Estra e la Luiss Roma è stata una partita difficile. Contro una squadra fisica ed energica come la Luiss, infatti, le grandi qualità tecniche degli amarantocelesti hanno avuto la meglio, ma non senza soffrire. Al team di Nunzi è servita una buona dose di concentrazione per battere un gruppo che fin qui aveva totalizzato sette vittorie consecutive e che ad ogni minimo calo di intensità si rifaceva sotto, cercando di trovare una strada per il successo.

Nello starting five Rieti schiera: Stanic, Iannone, Rosignoli, Spizzichini e Benedusi, quest’ultimo non molto in forma per via di una infiammazione al nervo sciatico.

La Luiss manda in campo: D’Anolfo, Stocchi, Marcon, Marzoli e Kavaric.

Rieti parte forte, Stanic segna i primi due punti della gara. Dopo qualche minuto arriva la bomba della Luiss, ma Stanic segna di nuovo e crea poi un assist per Rosignoli che schiaccia a canestro (5:03 6-3). A questo punto segna Storchi (6-5) e per un po’ si va avanti punto a punto. A 2:50 per Rosignoli e Benedusi, entrano Feliciangeli e Granato che segna subito una tripla e porta Rieti sul +9, (16-7 1:43). La bomba da tre allo scadere di Bouboukas riduce la distanza e il quarto finisce 19-13.

Il secondo periodo comincia con una tripla di Granato. La Luiss non ha vinto sette gare consecutive per caso e si rifà sotto, tanto da arrivare in parità 23-23 a 6:08 dall’intervallo. Quattro punti consecutivi di Rosignoli, ci portano avanti di 2, ma siamo di nuovo 28 pari a 2:35. La Npc riesce comunque ad andare negli spogliatoi sul +6 (35-29).

La terza frazione è quella in cui Rieti esce allo scoperto. Giampaoli, suona la carica segnando una tripla. Gli arbitri fischiano un fallo tecnico per proteste a coach Paccariè. Stanic con 4 punti consecutivi guida i suoi e Rieti allunga 48-35 quando mancano 5:35 al termine. Un nuovo fallo tecnico viene fischiato a D’Anolfo.
Rieti, intanto, allunga le distanze (53-40 2:50) Anche Storchi rimedia un tecnico. Il periodo finisce 56-45.

L’ultima frazione si apre con due bombe di Giampaoli che portano Rieti sul +18 (63-45). Un ultimo fallo tecnico viene fischiato a Kavaric. A metà della frazione la Luiss prova a recuperare il gap e va a canestro arrivando a -10 (66-56), ma Rieti è ben presente a se stessa e va a chiudere la partita per 73-61.

La contemporanea sconfitta di Palestrina ad opera di Senigallia riduce la distanza tra la prima e la seconda in classifica a soli 2 punti.

Foto Massimo Renzi.