Proiettato “Ciabattone” all’Auditorium dei Poveri

Si è svolta venerdì 30 maggio presso l’Auditorium dei Poveri – ex Chiesa di San Giovenale, la proiezione della fiction del regista reatino Fausto Fainelli “Ciabattone”. La pellicola tesse le fila della vita del venerabile Massimo Rinaldi, dalla sua nascita (1869), alla sua scelta missionaria (1900), alla sua dipartita (31 maggio 1941).

La proiezione è compresa nei due giorni di iniziative dedicate alla memoria del missionario Scalabriniano, vescovo di Rieti dal 1924 al 1941. Ad introdurre le immagini sono stati il vicario generale del vescovo di Rieti don Jaroslaw Krzewicki, presidente dell’Istituto Storico Massimo Rinaldi don Giovanni Maceroni, e il regista Fainelli.

A margine della proiezione è stata effettuata una raccolta fondi a sostegno della Mensa dei Poveri di Santa Chiara. «È stato un modo – ha spiegato Fainelli – per rimanere fedeli allo stile del venerabile Rinaldi, sempre attento alle necessità dei più deboli».

«Il vescovo Rinaldi – ha spiegato da parte sua don Jaroslaw – è l’esempio di una Chiesa in cui il pastore è in sintonia con il gregge, ne capisce le necessità e i bisogni. Fare memoria della sua figura, è utile per capirne l’attualità e per adottarne l’esempio».

Clicca qui per la galleria fotografica.