È iniziata sabato 16 e proseguirà fino a venerdì 22 settembre la Campagna di prevenzione e di promozione itinerante dei programmi di screening oncologico. L’iniziativa, realizzata dalla Asl di Rieti con il sostegno della Regione Lazio, si svolge in sette comuni del reatino grazie ad un Poliambulatorio mobile dedicato e ad una equipe di medici ed infermieri aziendali.
Durante le giornate, ad accesso libero, sarà possibile eseguire lo screening del collo dell’utero direttamente sul truck (gratuito per donne dai 25 ai 64 anni); la prenotazione dello screening mammografico (gratuito per donne dai 50 ai 74 anni) e del colon retto (gratuito per donne e uomini dai 50 ai 74 anni); prelievi ematici per lo screening HCV (epatite C); rilevazione dei parametri vitali e screening medico sportivo mediante l’esecuzione dell’Elettrocardiogramma. Ci sarà spazio anche per l’informazione e la sensibilizzazione con la distribuzione di materiale informativo sui programmi di screening oncologico e sulle attività e servizi aziendali.
Le nuove tappe della Campagna di prevenzione e promozione si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13 presso i seguenti comuni: lunedì 18 settembre – Cantalice – area parcheggio piazza Madonna della Pace. Martedì 19 settembre – Cittaducale – piazza del Popolo. Mercoledì 20 settembre – Tarano – area campo fiera località Borgonuovo. Giovedì 21 settembre – Cantalupo in Sabina – piazzale Umberto di Mario. Venerdì 22 settembre – P. Mirteto – piazza Vittorio Emanuele.
Foto di Herbert II Timtim da Pixabay