Chiesa di Rieti

Ottobre francescano reatino 2025: preghiera, cammino e pace nella Valle Santa

Come ogni anno inizia l’Ottobre francescano reatino, un ciclo di appuntamenti che dal primo giorno del mese al 5 ottobre accompagneranno la comunità nei luoghi legati alla presenza di san Francesco, intrecciando liturgia e spiritualità, cammino e riflessione. Sabato 4 ottobre, festa di san Francesco patrono d’Italia, si svolgerà la marcia francescana promossa dalle sezioni del CAI di Rieti e Poggio Bustone insieme al Progetto Valle Santa della diocesi con partenza da Greccio e Poggio Bustone. Per favorire la partecipazione, ASM Rieti mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere il santuario di Greccio prenotabile online

La diocesi di Rieti e le comunità francescane della Valle Santa si prepano come ogni anno a vivere l’“Ottobre francescano reatino”, un ciclo di appuntamenti che dal primo giorno del mese al 5 ottobre accompagneranno la comunità nei luoghi legati alla presenza di san Francesco, intrecciando liturgia e spiritualità, cammino e riflessione.

Il programma si apre mercoledì 1 ottobre alle ore 21 al santuario de La Foresta con il Rosario meditato. Giovedì 2 ottobre, alla stessa ora, al santuario di Poggio Bustone, è in calendario una celebrazione eucaristica per la pace, con l’accensione della lampada. Venerdì 3 ottobre, sempre alle 21, al santuario di Fonte Colombo sarà celebrato il Transito del Santo di Assisi.

Sabato 4 ottobre, festa di san Francesco patrono d’Italia, vedrà svolgersi la marcia francescana, promossa dalle sezioni del CAI di Rieti e Poggio Bustone insieme al Progetto Valle Santa della diocesi. L’iniziativa ricalca l’intuizione del vescovo Vito, che già dallo scorso giugno ha invitato a riconoscere nella Valle Santa una “officina di pace”, luogo di incontro e di speranza per la comunità civile ed ecclesiale.

La marcia per la pace prenderà avvio alle ore 11 dai santuari di Greccio e Poggio Bustone, per poi convergere nel pomeriggio, intorno alle 16 – 16.30, a Fonte Colombo e alla Foresta. L’arrivo in piazza Mazzini a Rieti è previsto per le 17.30. Da lì, insieme alla Pia Unione Sant’Antonio di Padova, i partecipanti si muoveranno in processione verso la Cattedrale di Santa Maria, dove alle ore 18 sarà celebrata l’eucaristia presieduta dal vescovo Vito.

Per favorire la partecipazione, ASM Rieti metterà a disposizione una navetta gratuita con un massimo di 50 posti per raggiungere il santuario di Greccio, con partenza la mattina di sabato 4 ottobre alle ore 10 dalla Stazione FS, prenotabile tramite modulo online al link https://forms.gle/titR5mXa1Miy7CrcA fino alle ore 18 di venerdì 3 ottobre. Per raggiungere Poggio Bustone sarà possibile usufruire del trasporto pubblico regionale in partenza da viale Ludovico Canali (Stallo 5) alle ore 10.10, al costo di 1,30€.

Il ciclo di celebrazioni si concluderà domenica 5 ottobre al santuario di Greccio, con consueta la processione nel bosco seguita dalla celebrazione eucaristica alle ore 15.30.

Con l’“Ottobre francescano reatino” la diocesi, il mondo francescano e le realtà civili coinvolte rinnovano l’invito a vivere la Valle Santa come spazio condiviso di spiritualità e di fraternità, nella scia di san Francesco e nella prospettiva di un cammino comune di pace.