Musica

Omaggio a Piazzolla: “Cuatro Estaciones Porteñas e altri Tangos” a Mompeo

Domenica 19 maggio, un evento musicale celebra il grande compositore argentino con un quintetto d'archi e pianoforte. In programma anche tanghi di Stravinskij, Albeniz e Gardel

È un omaggio al grande musicista argentino Astor Piazzolla il concerto che sarà proposto domenica 19 maggio alle 18.30 all’Auditorium S. Carlo di Mompeo.

“Cuatro Estaciones Porteñas e altri Tango” è il titolo dell’evento musicale che vedrà in scena un quintetto di archi con pianoforte ed è promosso da ATCL, l’Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio, con la collaborazione del Ministero della Cultura e della Regione Lazio, e realizzato da Accademia Musicale Kipling e ARCI Succede in Sabina.

Le “Quattro Stagioni di Buenos Aires” (Cuatro Estaciones Porteñas) sono una particolare raccolta di tanghi composti da Astor Piazzolla ispirandosi alle “Stagioni” di Vivaldi. L’aggettivo “porteña” è lo specifico riferimento alla zona del porto di Buenos Aires dove ha origine il tango. Ogni tango rappresenta una stagione  e insieme costituiscono una vera e propria suite per pianoforte e orchestra d’archi.

Oltre alle “Quattro stagioni” saranno eseguiti altri Tangos celebri, composti sia da Astor Piazzolla che da altri grandi compositori come Stravinskji, Albeniz e Carlos Gardel.

L’ensemble che eseguirà le musiche in programma è composto da Caterina Bono ed Elena Centurione ai violini, Paola Emanuele alla viola, Adriano Ancarani al violoncello, Carla Tutino al contrabbasso e Stefano Caponi al pianoforte.

Il concerto si colloca all’interno di un progetto più vasto di educazione alla musica classica che oltre al pubblico adulto coinvolge anche molte scuole  della Regione Lazio.

L’ingresso è libero.

Foto di Motta Sanchez da Pixabay