Natura

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Natura

Il 3 marzo si celebra il World Wildlife Day che mira a promuovere la salvaguardia di animali e piante selvatiche

Animali e piante selvatiche hanno un fondamentale valore intrinseco e contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio del nostro ecosistema, rivestendo un ruolo di vitale importanza sul piano ecologico, sociale, economico, scientifico, educativo, culturale, ricreativo, favorendo il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.

La Giornata Mondiale della Natura, che si celebra ogni anno il 3 marzo, è un’opportunità per celebrare le meravigliose e varie forme di fauna e flora selvatiche, diffondendo consapevolezza sugli essenziali benefici che la loro conservazione garantisce agli esseri umani. Allo stesso tempo, la Giornata ci rammenta l’urgente necessità di intensificare la lotta contro i crimini perpetrati in offesa della fauna selvatica e le numerose specie animali minacciate dalle azioni dall’uomo.

Tali negativi fenomeni, lungi dal coinvolgere solo il regno naturale, hanno anche un critico impatto economico, ambientale e sociale sulle comunità globali: «Perché ci preoccupiamo della fauna selvatica? – spiega António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite nel messaggio per la celebrazione della giornata 2022 – al di là del dovere morale di sostenere la Terra, l’umanità dipende dai prodotti e dai servizi essenziali che la natura fornisce, dal cibo e dall’acqua dolce al controllo dell’inquinamento e allo stoccaggio del carbonio. Danneggiando il mondo naturale, minacciamo il nostro stesso benessere».

ONUITALIA