Libri

“Mille menti, una mente”: a Rieti la presentazione del libro

Presentazione del libro-testimonianza “Mille menti, una mente” a Rieti il 21 giugno. Una storia di rinascita e speranza raccontata da una giovanissima scrittrice, con la partecipazione di Silvia Capiluppi e l'assessore Giovanna Palomba

È uscito il nuovo libro-testimonianza “Mille menti, una mente”, edito da Amarganta, che narra la storia di Benedetta, una ragazza che non si è mai piaciuta e ha vissuto momenti di difficoltà e insicurezza. Attraverso flashback e riflessioni, Benedetta racconta la sua crescita emotiva, i rapporti con la famiglia, gli amici, con la scuola e le esperienze sentimentali. Dopo aver affrontato una relazione tossica e dolorosa, ritrova la forza per rinascere.

Il libro autobiografico, esplora temi come l’amore, l’amicizia, l’autostima e la resilienza, offrendo un messaggio di speranza e rinascita. Verrà presentato venerdì 21 giugno alle ore 18 presso lo spazio civico delle Tre Porte, nel centro storico di Rieti. La presentazione è sostenuta dal comitato civico “Rieti Consapevole”, nato per la promozione umana e valoriale e da tempo impegnato anche in progetti specifici per la difesa della salute psicofisica dei bambini e degli adolescenti.

Durante l’incontro con l’autrice Benedetta Rocchi, l’attore Emanuele d’Agapiti leggerà alcuni brani del libro. La giovanissima scrittrice, appena diciassettenne, approda per la prima volta alla narrativa, che diventa per lei una medicina per esplorare, capire, superare. Il libro che rappresenta uno spartiacque perché Benedetta oggi ha ritrovato la consapevolezza e la stima di se stessa.

«Benedetta è pioniera nel dare voce al malessere del XXI secolo e suggerisce diverse vie di cura, che possono essere di ispirazione a tante altre giovani», ha evidenziato Silvia Capiluppi ideatrice e curatrice del progetto nazionale Lenzuoli SOSpesi, che parteciperà alla presentazione e ha proposto di far partire da Rieti, centro Italia, il ricamo di un lenzuolo speciale simbolo della lotta contro la vessazione e la prevaricazione, la violenza su donne adolescenti. Interverrà anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba.

La prefazione del libro-testimonianza è stata curata da Silvana Bonanni, Presidente del Comitato Nazionale Psicologi EDSU.