La Linkem NPC Rieti batte Porto Sant’Elpidio. Il 2-0 vale il passaggio in semifinale
Gara due di quarti di finale, vinta ieri sera dalla Linkem NPC Rieti a Porto Sant’Elpidio per 63-71, è stata una partita molto concreta. Si è vista, nella gestione della gara, la maturità della squadra reatina che è riuscita sempre a mantenere il vantaggio, nonostante i padroni di casa siano rientrati in partita più di una volta e nonostante sia stata giocata in un ambiente in cui il sesto uomo prendeva realmente vita sugli spalti, animati dal miglior tifo incontrato quest’anno nelle trasferte della DNB.
“Sapevamo che gara due non sarebbe stata facile – spiega il coach amarantoceleste Luciano Nunzi – anche se credevamo che al meglio delle tre le nostre qualità sarebbero venute fuori. Vincere gara due in un ambiente così trascinante non era scontato, Sant’Elpidio ha un tifo eccezionale che ha inneggiato la propria squadra oltre la fine della partita. La squadra di coach Schiavi era una delle più in forma e pronta a giocarsi i play off, avendoli conquistati vincendo tutti scontri diretti, partite ad alta intensità e concentrazione. Difatti, nonostante i nostri break, anche di 14 punti, non siamo riusciti ad ammazzare presto la partita, loro sono tornati sotto più di una volta.
Anche se siamo stati capaci di costruire tiri molto aperti, abbiamo avuto percentuali basse in attacco. Loro invece hanno avuto percentuali offensive buonissime, ma la nostra difesa ha tenuto. L’infortunio di Caceres (distorsione alla caviglia ndr) ci ha messo in difficoltà e abbiamo dovuto spremere Feliciangeli molto più di quanto avremmo voluto. Picchio ci ha ripagato con una prestazione di alto livello, sia a livello di produzione offensiva che di presenza difensiva”.
Vincere gara due permette a coach Nunzi di disporre di maggiore tempo per recuperare gli infortunati e far riprendere fiato a quelli che per sopperire le assenze hanno dovuto giocare di più.
Caceres dovrà osservare qualche giorno di riposo, Innocenzo Ferraro è ancora dolorante.
Scodavolpe potrebbe essere recuperato e pronto ad essere inserito in gara uno di semifinale: “Dipenderà da quanto recupererà a livello di tenuta fisica ed atletica nei prossimi dieci giorni” spiega il coach.
Gara uno di semifinale si giocherà domenica 25 al Palasojourner contro la vincente tra Vasto e Montegranaro che devono disputare la bella.
“Un avversario vale l’altro – commenta Nunzi – sono squadre con specificità diverse, conosciamo bene entrambe ed entrambe conoscono noi, veramente non abbiamo preferenze”.
Parziali: 14-14, 26-33, 42-48, 63-71
Tabellini. Rieti. Giampaoli 11, Benedusi 14, Granato10, Caceres, Ferraro11, Colantoni, Feliciangeli 20, Ponziani 2, Musso 3, Auletta. All. Nunzi
Porto Sant’Elpidio. Fabi 14, Ferroni, Giampieri 7, Boffini 4, Romani 10, Pozzetti 20, Chiericossi, Coviello 8, Traini, Postacchini. All. Schiavi