“L’Altra Europa con Tsipras”: iniziativa a Fara Sabina

Domenica 11 maggio la lista “L’Altra Europa con Tsipras” terrà una iniziativa a Fara Sabina, con un evento intitolato “un aperitivo per non morire di austerità”, alla quale parteciperà il Senatore Massimo Cervellini.

L’altra Europa per Tsipras, dal nome del leader del partito greco Syriza, candidato a presidente della Commissione Europea è l’unica speranza per chi vuole un Europa che cambi verso e che ritorni ai valori del manifesto di Ventotene. L’attuale Unione Europea è un coacervo di tecnocrazie, burocrazie e finanziarie.

Anche l’euro ha perso la missione iniziale; si voleva fare l’Europa politica, partendo dalla moneta unica mentre adesso aumentano sempre più le voci che vedono nella moneta unica la causa dei mali del Vecchio Continente. Si è realizzata l’Europa di Maastricht ma non quella di Schengen; le merci e ancor più i capitali circolano liberamente e senza barriera alcuna, mentre le persone ancora no.

Un cittadino della UE per risiedere stabilmente in Italia ha ancora bisogno di avere un permesso di soggiorno; certo con procedure semplificate rispetto agli altri migranti, ma sempre di permesso di soggiorno si tratta, mentre un impresa può tranquillamente aprire una sede secondaria in un altro stato, continuando ad essere soggetto di diritto dello stato in cui è iscritta e scegliere dove pagare le tasse.

La risposta alla tecnocrazia non può essere però la scorciatoia populista e/o il ritorno ai particolarismi; proprio per questo c’è bisogno di più Europa e di più sinistra e, la L’altra Europa per Tsipras è quella giusta.