Chiesa di Rieti

La Pia Unione festeggia la Traslazione delle reliquie di Sant’Antonio

Domenica 19 febbraio alle ore 18, il vescovo Vito presiederà in Cattedrale una solenne celebrazione eucaristica in occasione della festa della Traslazione delle reliquie e della lingua di sant’Antonio di Padova

Domenica 19 febbraio alle ore 18, il vescovo Vito presiederà in Cattedrale una solenne celebrazione eucaristica in occasione della festa della Traslazione delle reliquie e della lingua di sant’Antonio di Padova.

L’evento si inserisce nella programmazione annuale della Pia Unione Sant’Antonio di Padova e rappresenta un momento particolare all’interno del panorama antoniano, essendo considerata la ricorrenza più importante dopo la solennità del 13 giugno.

Si ricorda infatti il ritrovamento della lingua incorrotta di Antonio 760 anni fa, l’8 aprile 1263, durante la ricognizione dei resti del Santo alla presenza di Bonaventura da Bagnoregio, Ministro generale dei frati francescani.

Da allora la lingua incorrotta, posta in un prezioso reliquiario, è esposta alla venerazione dei fedeli nella Basilica di Padova.