«La Campana», da Leonessa al centro di Roma cinquecento anni di grande cucina

La famiglia Trancassini festeggia i 500 anni del Ristorante «La Campana», nel pieno centro di  Roma: un vero e proprio pezzo di storia della Capitale intriso di origini leonessane che ha fatto di passione, accoglienza, cura del servizio e grande tradizione culinaria i propri punti di forza.

Lunghissima la lista degli ospiti illustri che si sono seduti ai tavoli nel corso degli anni, a partire da secoli fa quando il locale era una stazione di posta dove fermarsi con le carrozze ed i cavalli per una sosta e per organizzare il prosieguo di un viaggio.

I tavoli di quella che era allora una locanda hanno visto passare da Caravaggio a Goethe, da Picasso a Guttuso, da Pasolini a Sordi, da Fellini alla Callas , ed ancora oggi ospitano i grandi nomi del giornalismo, della cultura, della politica e dello sport.

La storia del ristorante «La Campana» prima di essere la storia di una florida attività commerciale è la storia di una famiglia, i Trancassini si alternano infatti tra tavoli e cucina dopo un lunghissimo passaggio di generazioni, vede oggi la presenza dei fratelli Paolo – primo cittadino di Leonessa – e Marina, a testimonianza di una grande passione e di una forte volontà a tramandare la storia di questo antichissimo ristorante.

L’attenzione principale, oltre alla cura per il cliente, è volta verso i prodotti di eccellenza del territorio, la tradizione verso le ricette storiche tradizionali romanesche, il buon bere e l’arte della cucina, a partire dall’altissima qualità delle materie prime utilizzate.