Incontri: alunne del Liceo Scienze Umane e maestre del “S. Sassetti”

L’Istituto Magistrale di Rieti ha ospitato un’interessante incontro formativo nell’ambito delle iniziative relative alle attività di orientamento scolastico e professionale. Tramite la preziosa collaborazione con l’Istituto comprensivo “Sacchetti Sassetti”, due mastre della scuola dell’infanzia, la dott. ssa Nicoletta Di Giovanni, responsabile di plesso, e la dott. ssa Viviana Stanzione, hanno incontrato nella mattina del 9 maggio, la 4° B e la 4° C del Liceo delle Scienze Umane, presso l’aula magna dell’Istituto “Elena Principessa di Napoli”.

Il tema dell’approfondimento, la professione docente della scuola dell’infanzia, è stato particolarmente apprezzato dalle alunne in quanto ha permesso loro di confrontarsi con le reali problematiche professionali inerenti il mondo del lavoro. Le due relatrici hanno saputo subito cogliere l’attenzione delle giovani studentesse presentando loro alcuni interessanti e vivaci filmati, dai quali desumere l’ordinaria attività da loro svolta, le particolari attenzioni educative che caratterizzano la professione di maestra e soprattutto hanno saputo chiarire l’importanza e le modalità attuative della programmazione educativa e didattica.

Le alunne hanno anche apprezzato la “narrazione” del percorso personale che le due maestre hanno vissuto fino a portarle alla professione che svolgono, permettendo così un apprendimento ulteriore, che supera i già significativi aspetti tecnici e relazionali che il loro lavoro implica, in quanto ha una ricaduta nell’ambito della crescita e maturazione che le alunne vivono, e sempre più vivranno, in vista delle scelte di vita che presto dovranno compiere.