Il programma non è ancora definitivo, ma quello che si prospetta è un evento ricco e stimolante. Parliamo del Linux Presentation Day in programma per sabato 23 aprile presso l’IIS Luigi di Savoia (Viale Maraini 54), dalle ore 9 alle ore 14.
L’iniziativa, del tutto gratuita e aperta a tutti, è pensata per introdurre al sistema operativo Linux e al mondo dell’Open Source con un approccio divulgativo. Nata nel 2014 e rapidamente estesa in Germania, Austria e Svizzera, Francia, Regno Unito, Portogallo, Grecia, sbarca anche in Italia con due appuntamenti annuali: in aprile ed in ottobre.
L’indirizzo è quello di evitare i tecnicismi per fare spazio ad un approccio pratico e divertente, per sperimentare i vantaggi e le opportunità che il software libero offre nelle situazioni reali di chi ogni giorno ha a che fare con un computer.
Si parlerà infatti di navigazione in internet, di programmi per ufficio, di come realizzare un proprio blog, per poi passare alle stampanti 3D o alla creazione di un mediacenter su piattaforma Raspberry Pi. Ed ovviamente non mancheranno l’Install Party e lo spazio per la discussione.
Il Linux Presentation Day reatino è in sintonia con quello nazionale del 30 aprile, anche se anticipato di una settimana per motivi organizzativi. E come gli altri eventi promossi in tutta Italia è organizzato da un gruppo di cittadini volontari, che a Rieti vedranno coinvolti anche relatori da Roma, Terni e Livorno.