Giugno Antoniano

Giugno Antoniano al via: mattinata di preparativi in Sant’Agostino

Mattinata di preparativi in Sant’Agostino, per i confratelli della Pia Unione Sant’Antonio, tutti intenti a predisporre ogni dettaglio per l’apertura dei festeggiamenti antoniani

Mattinata di preparativi in Sant’Agostino, per i confratelli della Pia Unione Sant’Antonio, tutti intenti a predisporre ogni dettaglio per l’apertura dei festeggiamenti antoniani. Aspettando il momento in cui i colpi oscuri annunceranno alla città l’esposizione dell’amata effigie del santo dei miracoli.

In sagrestia fervono le operazioni per la vestizione della statua, che quest’anno torna a essere issata sulla sua “macchina”, portata da San Francesco: sul simulacro è stato sistemato il saio nero secondo la foggia dei francescani conventuali, sul quale vengono appuntati i preziosi ex voto.

Ecco allora Anna col marito Peppe, Monia e Secondina, dopo che Maria Pia ha provveduto bene a preparare il Bambinello, e poi l’immancabile don Roberto… tutti a prodigarsi nel sistemare collanine, cuori argentei, anelli, ori e coralli. Solo una parte dei tanti oggetti donati nel tempo dai devoti per grazia ricevuta, a impreziosire l’immagine del santo più venerato dai reatini.