Scuola

Giovani Generazioni Green: il Rosatelli coinvolto in un progetto tra economia verde e nuova socialità

Si è concluso nel mese di gennaio il progetto "y³ - Giovani Generazioni Green", che ha visto gli studenti del Rosatelli impegnati in attività di socializzazione e sensibilizzazione ambientale

Il 31 gennaio 2023 si è tenuto l’evento finale presso l’Azienda Agrituristica Villa Ione di “y³ – Giovani Generazioni Green”, un progetto finanziato dal Consiglio dei Ministri attraverso l’Avviso pubblico “Educare insieme” che ha coinvolto giovani studenti delle provincie di Rieti e Viterbo dell’Istituto Magistrale Statale Santa Rosa e l’ Istituto Comprensivo Luigi Fantappié nel capoluogo della Tuscia e l’Istituto di Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” di Rieti.

Il progetto, sviluppato dall’Associazione Italiana Socio Educatori per la Cooperazione (AISEC) di Viterbo insieme alla Cooperativa NOPROBLEM di Rieti, ha previsto la realizzazione di sei gruppi di attività che si sono svolte tra il 2022 e il 2023 in entrambi i territori, finalizzate a stimolare la socializzazione tra i giovani e combattere la “distanza sociale” causata dalla pandemia. Le attività sono state strutturate attraverso diversi temi, tra i quali troviamo “Rifiuti zero e Plastic Free”, “Tutela della biodiversità”, “Sostenibilità energetica”, “Green e Circular Economy”, “Alimentazione sostenibile” e “Smart mobility”.

Per ognuno dei diversi temi sono state programmate una serie di attività sia per i ragazzi che per la Pubblica Amministrazione, come per esempio, nell’ambito dell’attività sui rifiuti, è stato organizzato un cineforum con dibattiti e interventi degli esperti, o un seminario sulla TARIP organizzato specificatamente per sensibilizzare l’amministrazione del Comune di Rieti sul tema del “chi più produce, più paga” nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti. Per quanto riguarda il tema della biodiversità, sono stati organizzati invece degli incontri per la consapevolezza ambientale e una giornata di pulizia delle spiagge del lago di Bolsena, che si è tenuta nel Comune di Marta.

Il progetto ha avuto un grande successo, coinvolgendo attivamente i ragazzi e sensibilizzandoli a tematiche importanti come la sostenibilità e la protezione dell’ambiente, creando momenti di confronto e scambio, grazie all’intervento di professionisti di vari settori, tra i quali l’Osservatorio Regionale dei Rifiuti, l’Università degli Studi della Tuscia, il Corpo dei Carabinieri Forestali e i vari Comuni che hanno ospitato le attività. La non formalità dei metodi utilizzati ha permesso di creare un contesto dinamico e propositivo con i giovani, che hanno potuto socializzare e confrontarsi su queste tematiche.

Nella giornata dell’evento finale dedicata alle scuole, i ragazzi sono stati premiati per la loro partecipazione attiva a tutte le manifestazioni e gli eventi programmati, come la creazione del logo e uno slogan ufficiale usato nel progetto da parte del’ I.I.S. Celestino Rosatelli o l’ideazione e registrazione della migliore video-ricetta fatta con gli avanzi, degli studenti dell’Istituto Magistrale Santa Rosa.

Parte del merito per il successo ottenuto in questo anno e mezzo di attività va sicuramente agli insegnanti e ai Dirigenti Scolastici degli Istituti, come il dott. Alessandro Ernestini del Liceo delle Scienze Umane, la prof.ssa Beatrice Tempesta dell’ I.I.S. Celestino Rosatelli e la dr.ssa Valeria Monacelli dell’ I.C. Luigi Fantappié, che da subito hanno manifestato grande interesse e partecipazione, dimostrando quanto le scuole siano un elemento chiave nell’educazione ambientale e nella formazione di una generazione più consapevole e attiva nella salvaguardia del nostro pianeta.

I presidenti delle organizzazioni che hanno portato avanti il progetto”y³ – Giovani Generazioni Green”, rispettivamente Federico Spognardi per NOPROBLEM Soc. Coop. e Francesco Reali per AISEC hanno  sottolineato, durante l’evento, quanto i ragazzi si siano dimostrati attenti e partecipativi, fungendo da motore trainante delle varie attività e di fatto artefici della buona riuscita di quanto è stato fatto sui Territori.

Ospiti della giornata anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vetralla Giulio Zelli, il sindaco del Comune di Vetralla Sandro Aquilani, l’assessore alle politiche per la salute, cultura, turismo, spettacolo di Vetralla Daniela Venanzi, e il Presidente di Confcooperative Lazionord Bruna Rossetti, che hanno premiato i ragazzi del 3DU e del 4SC per l’entusiasmo e la partecipazione dimostrata ed hanno consegnato ai docenti un riconoscimento per gli Istituti, all’interno della superba cornice fornita dall’Azienda Agricola Villa Ione a Vetralla.

Ad intervenire anche il Sindaco di Viterbo Chiara Frontini, che ha portato i suoi ringraziamenti ai ragazzi e gli insegnanti per l’ottimo lavoro svolto, invitandoli a proseguire in futuro con la stessa motivazione ed entusiasmo.

In conclusione, questo progetto ha dimostrato l’importanza di coinvolgere i giovani nella sensibilizzazione e nella protezione dell’ambiente, offrendo loro un’occasione per socializzare e confrontarsi su tematiche importanti in un contesto dinamico e propositivo.