La prima domenica all’indomani della liturgia di ordinazione di monsignor Pompili sarà con i giovani, tra i quali celebrerà la sua prima eucaristia da vescovo.
Don Domenico prenderà la via di Greccio: al celebre santuario francescano saranno radunati alcuni giovani della sua diocesi di provenienza, Anagni-Alatri, cui sono stati invitati a unirsi i coetanei reatini.
I contatti, inizialmente presi dall’Azione Cattolica (il settore giovani delle rispettive associazioni diocesane si erano infatti sentiti già da un paio di mesi), hanno coinvolto poi gli operatori di pastorale giovanile della diocesi reatina e di quella anagnina.
In particolare, lo staff che sta curando il cammino verso Cracovia 2016 ha programmato la mattinata che vedrà i giovani di Rieti unirsi a quelli della Chiesa ciociara.
L’incontro con Pompili, informa l’équipe diocesana della Gmg, è diretto a tutti i giovani tra i 15 e i 35 anni, che appartengano o no a particolari cammini ed esperienze di fede, «nel segno della comunione ecclesiale e dell’appartenenza all’unica Chiesa di Nostro Signore».
Il programma per il 6 settembre prevede alle 10 il ritrovo al santuario di Greccio, dove sarà accolto il gruppo di giovani di Anagni-Alatri: una settantina i ragazzi che, dopo aver partecipato alla liturgia di ordinazione di Pompili, avranno trascorso la notte a Rieti, ospitati in sacco a pelo a Palazzo San Rufo.
Dopo un momento introduttivo, la visita al santuario che custodisce la memoria del primo presepe ideato da san Francesco. Quindi le prove di canto e, a mezzogiorno, la Messa festiva presieduta da monsignor Domenico.
Poi ci si potrà fermare per il pranzo al sacco (ai panini portati da casa si aggiungerà un piatto di pasta offerto dalla Pro loco grecciana, e in caso di pioggia i frati del santuario metteranno a disposizione un posto al chiuso e gli scout allestiranno un tendone).
Dopo pranzo si saluterà il gruppo anagnino che riprenderà la via di casa, mentre l’équipe reatina (e gli altri giovani e animatori che vorranno fermarsi) che cura il cammino della Gmg incontrerà il nuovo vescovo.
Necessario comunicare il numero dei partecipanti, contattando la pagina Facebook dell’équipe Gmg e l’indirizzo email equipegmgrieti@gmail.com.