Il 20 giugno, nella ricorrenza della Giornata mondiale del Rifugiato, le realtà locali impegnate nell’accoglienza propongono un momento di preghiera interreligiosa. Le diverse comunità religiose reatine e i migranti si ritroveranno in piazza San Francesco alle 19.15 per partecipare all’evento curato dall’Ufficio Liturgico della Chiesa di Rieti.
L’iniziativa chiude il ciclo di attività legate alla Giornata mondiale del Rifugiato, che tra le altre cose ha visto i beneficiari dei progetti Sprar e dei Cas attivi nel reatino disputare un torneo di calcio a 5 compreso nel Rieti Sport Festival.
Il complesso delle iniziative è indirizzato ad approfondire il tema delle migrazioni e favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione tra la cittadinanza e quanti arrivano nel nostro paese fuggendo da persecuzioni, guerre, e altre situazioni difficili.
In questo contesto, si segnala anche una prossima iniziativa di operatori e beneficiari dello Sprar gestito dalla Caritas diocesana: il prossimo 29 giugno, infatti, sarà inaugurata presso il Centro Rurale Europeo di Rivodutri una biblioteca realizzata dai richiedenti asilo e rifugiati, che si sono occupati sia della costruzione degli scaffali e delle strutture, sia della sistemazione dei libri.