Festival delle Valli 2018: nel Cicolano, Offeio propone la degustazione dei Vertuti

Torna il Festival delle Valli, in una edizione dedicata all’appennino centrale e alla rete di associazioni e comitati che animano questi luoghi per valorizzarne il patrimonio culturale ed ambientale. Le iniziative del Festival saranno legate alla percorrenza del Sentiero Europeo E1, che nei suoi 8000 km da Capo Nord a Capo Passero, attraversa le regioni appeniniche del Centro Italia transitando per buona parte nella zone montane della provincia reatina.

Tra le tante iniziative, promosse da moltissimi enti no profit delle Valli dei fiumi Salto, Turano e Velino, il piccolo borgo di Offeio propone per il 1 maggio la tradizione gastronomica dei “Vertuti”, alla riscoperta di un antico piatto a base di un ampia varietà di legumi, verdure ed erbe aromatiche.

Se nell’antichità i “Vertuti” rappresentavano una tradizione sociale che segnava l’arrivo della primavera, un modo per consumare tutti insieme le scorte invernali dei legumi insieme alle erbe spontanee autoctone, oggi il Comitato Promozionale di Offeio riscopre questa usanza come un’opportunità per diffondere la cultura di una sana alimentazione, radicata nella stagionalità dei prodotti e nei cicli della vita agricola, il legame tra le erbe spontanee, i prodotti agricoli e il territorio, ed il valore del cibo in quanto “noi siamo quello che mangiamo”.

In collaborazione con il CAI di Rascino, il Comitato di Offeio propone in mattinata un’escursione guidata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e dei patrimoni archeologici del Cicolano; a seguire il pranzo, con i “Vertudi” e altri prodotti tipici locali. Nel pomeriggio sono previste attività per i bambini in fattoria didattica, con merenda a km zero, passeggiate a cavallo e avventure sul trattore.

Per informazioni e prenotazioni: www.offeio.com