Si sarebbe dovuto svolgere all’aperto il saggio di fine anno scolastico dei bambini della scuola “Maraini”. Le incerte condizioni meteo, hanno però consigliato prudenza e portato lo spettacolo nella chiesa di San Domenico, che per l’occasione ha visto genitori e nonni applaudire le belle esibizioni dei bambini.
I più piccoli sono stati protagonisti di uno spettacolo tutto giocato sul tema dell’incontro e l’accoglienza con l’altro. Un grande fondale dipinto è servito da scenografia abbracciando il palco su tre lati. Al centro presentava la figura di papa Francesco; a destra e a sinistra le scritte: «Benvenuti al Nord» e «Benvenuti al Sud».
Un modo per abbracciare il mondo tradotto dai bambini in piccole scene, realizzate a partire dalle competenze acquisite nella scuola guidata dalle suore di Santa Filippa Mareri: linguistiche, musicali, ritmiche e di relazione. Gli alunni hanno dunque ballato, cantato in italiano e in inglese e offerto qualche momento musicale, accompagnati dalle insegnanti.
Una piacevole serata che tra gli altri ha visto nel pubblico l’incuriosita presenza del vescovo Domenico e a suor Elisabetta, superiora dell’istituto di suore di Santa Filippa. Tanti applausi per i piccoli, ma anche per le religiose, che al termine dello spettacolo hanno invitato tutti i presenti alla cena vissuta negli spazi della scuola, essendo definitivamente scongiurato il pericolo di un acquazzone.