Presentazione libro “Monsignor Paolo de Sanctis (1816-1907) Testimone del tempo”

Sto caricando la mappa ....
17 Marzo 2017 | dalle 16:30 | Rieti | Archivio di Stato

Presentazione libro "Monsignor Paolo de Sanctis (1816-1907) Testimone del tempo"

Sarà presentato il saggio di Ileana Tozzi Monsignor Paolo de Sanctis (1816-1907) Testimone del tempo, dedicato a restituire la memoria di un dotto sacerdote vissuto tra la stagione risorgimentale e l’Unità, per quaranta anni professore e Rettore del Seminario reatino, ordinato vescovo di Poggio Mirteto da papa Leone XIII nel 1880, infine nominato Arcivescovo titolare di Sardica in Turchia e canonico della Pontificia Basilica di San Giovanni in Laterano.

La lunga vita di monsignor Paolo de Sanctis, nato a Rigatti nel 1816 morto a 91 anni a Roma, abbraccia un travagliato e complesso arco di tempo segnato da radicali trasformazioni nella società civile e nella Chiesa: la ricca documentazione scritta di pugno dal sacerdote e dai suoi più stretti collaboratori, gelosamente custodita dagli eredi, ha consentito all’autrice del saggio di ricostruire attendibilmente il contesto storico reatino e sabino sul più ampio orizzonte della storia generale.

Dopo il saluto del dott. Roberto Lorenzetti, Direttore dell’Archivio di Stato di Rieti e Presidente dell’Associazione Storica per la Sabina, il volume sarà presentato dal
professor Gianfranco Formichetti e da Sua Eccellenza monsignor Lorenzo Chiarinelli.

Leave a Comment