Presentazione del libro «Amatrice, il profumo della sua terra»

Sto caricando la mappa ....
17 Dicembre 2017 | dalle 11:00 | Amatrice | Area Food

Presentazione del libro «Amatrice, il profumo della sua terra»

Sarà presentato domenica 17 dicembre, ad Amatrice, nell’Area del gusto, della tradizione e della solidarietà, il libro fotografico Amatrice, il profumo della sua terra, realizzato con gli scatti della fotografa Adriana Pierini.

«Il mio rapporto con Amatrice e con gli amatriciani – spiega l’autrice – nasce dalla passione per la montagna e per il trekking e passa tramite l’associazione “Laga Insieme”, nata nel 2005 per tutelare e valorizzare il territorio di Amatrice ed Accumoli».

“Laga Insieme” nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento dello status di Onlus in virtù della propria opera divulgativa a favore del patrimonio culturale materiale e immateriale del parco nazionale Gran Sasso – Monti della Laga e, dopo il sisma del 24 agosto 2016, si è resa promotrice di una raccolta di fondi per finanziare iniziative e progetti socio-culturali a favore della comunità.

«Questo lavoro editoriale – spiega il presidente della associazione, Armando Nannicoincide con il secondo Natale dopo il terremoto e sarà un momento molto importante per la nostra comunità. Nel primo Natale, a pochi mesi dalla tragedia, solo dolore e sconforto hanno accompagnato le nostre festività. Quest’anno, anche se lo sfondo del nostro presepe naturale sarà ancora costituito da macerie, ci auguriamo che una cometa di speranza torni ad illuminare le nostre montagne ed il cammino della sua gente verso il futuro. E questo libro, elogio narrativo della memoria e della bellezza di Amatrice, vuole essere una esortazione a credere fortemente nel futuro, facendoci ispirare dal ”profumo della sua terra».

A poco più di un anno dal sisma la pubblicazione Amatrice, il profumo della sua terra, rappresenta la bellezza della natura dei Monti della Laga, il ricordo di Amatrice nelle foto scattate prima dell’evento sismico, la distruzione causata del terremoto, la vita che continua come sempre e più forte.